EA Sports tornerà ad investire nel mondo del football universitario dopo 11 anni dall’ultima volta: la produzione dell’amatissimo franchise ‘College Football’, che nasce addirittura nel 1998, si era fermata nel 2013 a fronte di cause legali sull’utilizzo delle sembianze dei giocatori senza consenso. Il motivo per cui EA ha interrotto la pubblicazione del franchise consisteva nel fatto che i giocatori di College Football non erano autorizzati a usare nomi e immagini dei loro atleti preferiti, ma ciò non impediva loro di riconoscere le squadre e le abilità dei giocatori.
Questa situazione ha portato alcuni studenti atleti a intentare una causa legale contro EA, affermando che i loro diritti sull’immagine erano stati violati.
Dopo questa rottura del 2013, la produzione del titolo sembrava essere finita per sempre, ma, dopo la riforma approvata nel 2019 dalla National Collegiate Athletic Association, per consentire agli atleti universitari di trarre profitto dalla loro fama, le voci di un possibile ritorno si sono fatte sempre più insistenti.
EA Sports già nel 2021 ha annunciato che avrebbe rilanciato il franchise. Si riferisce che College Football uscirà in estate con la copertina completa che arriverà già per il mese di maggio, con i nomi e le sembianze dei giocatori che saranno reali.
Gli appassionati e i giocatori di football universitario sono entusiasti del ritorno del gioco: a testimonianza di questo, il trailer di College Football 25, pubblicato su YouTube il 15 febbraio, ha superato il milione di visualizzazioni. L’attesa durata più di 11 anni sta finalmente per finire.