Ducati, la nota casa motociclistica, in occasione del 20° anniversario del videogioco ‘Monster Hunter’ ha presentato uno speciale modello in edizione limitata, con una serie di dettagli che richiamano l’ambientazione del titolo. Infatti, sul copriserbatoio, nel parafango anteriore e la copertura del sedile, sono stati integrati dettagli ispirati al mondo del gioco. Per rendere questa attivazione ancora più esclusiva, sono stati prodotti solo 20 modelli della motocicletta, con un prezzo di ¥2.622.000 yen. Attraverso questa iniziativa, Ducati, che ha mostrato il suo nuovo modello al ‘Tokyo Game Show 2024’, mira a creare un forte legame tra i fan del marchio e gli appassionati di videogiochi, sfruttando la popolarità di Monster Hunter per espandere ulteriormente il proprio brand.
Recentemente, il settore del motorsport ha avviato una serie di collaborazioni con il mondo del gaming e degli Esports, creando sinergie che puntano a coinvolgere nuove generazioni di fan e ad ampliare il pubblico tradizionale. Anche la MotoGP, la categoria di punta del campionato di motociclismo, a seguito della partnership con LVP- MEDIAPRO Group ha lanciato l’ottavaedizione 2024 del proprio torneo Esports.
Oltre alle moto, anche il mondo delle automobili ha visto la nascita di nuove attivazioni con il mercato videoludico: a luglio, Lamborghini ha siglato una partnership con il Battle Royale PUBG, inserendo nel titolo le vetture ‘Lamborghini Urus S’ e ‘Countach LPI 800-4’, pubblicando inoltre un videoclip di lancio su YouTube.
La collaborazione tra Ducati e Monster Hunter per il 20° anniversario del videogioco rappresenta un esempio significativo di come il mondo del motorsport stia sempre più integrando il gaming nelle proprie strategie di marketing. Questo approccio consente di connettere due mondi apparentemente distanti creando un ponte tra appassionati e nuovi potenziali clienti.