La società di produzione in ambito esport ESB e la Qatar Esports Federation hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare e dare vita ad una competizione sul videogioco Dota 2. A partire dal 2024, la lega sarà composta da tre eventi e avrà un montepremi totale di 2,6 milioni di dollari.
Il primo dei tre eventi è previsto per il 3 aprile a Doha, in Qatar. In totale, saranno dieci le squadre che prenderanno parte ai tornei, con manifestazioni che si svolgeranno anche a luglio (a Lima, Perù) e novembre (nuovamente a Doha, Qatar). Oltre ai tre eventi, le due organizzazioni collaboreranno per creare un circuito competitivo aperto e tornei per consentire ai giocatori amatoriali di competere.
La creazione della lega segue la decisione di Valve, società di sviluppo di Dota 2, di interrompere il Dota Pro Circuit, il livello più alto degli esports del titolo. A settembre 2023, lo sviluppatore ha dichiarato che il circuito aveva un impatto negativo sull’ecosistema.
“C’è uno spazio importante nella scena di Dota 2 e degli esports per l’innovazione e per fare grandi cose per la community, non solo al livello più alto degli esports, ma anche a livello regionale e amatoriale – commenta Gonzalo Velasco, Ceo di ESB -. L’esperienza del Qatar nell’ospitare eventi sportivi mondiali come la Coppa del Mondo FIFA nel 2022 fa diventare il paese un candidato ideale per stabilire il nostro hub globale.”