Dall’unione tra cinema e gaming nasce una collaborazione che è già un caso studio. Si tratta del crossover tra Rocket League, popolare videogioco che unisce auto e calcio, e Disney Pixar. Al centro della partnership l’utilizzo del personaggio Saetta McQueen, uno dei protagonisti del film Cars (trilogia iniziata nel 2006).
Attraverso questo crossover, gli utenti di Rocket League potranno acquistare l’iconica carrozzeria di Cars, per equipaggiarla alla propria vettura nel gioco. Nel pacchetto, dal costo di circa 25 euro, sono incluse anche altre funzionalità che rendono personalizzabile l’esperienza di gioco, che così si ispirerà al film Cars.
Rocket League è un videogioco della casa di produzione Psyonix Studios, che offre ai giocatori la possibilità di guidare delle auto con lo scopo di realizzare dei gol nella porta degli avversari. È un’unione tra calcio e motori che sta appassionando milioni di giocatori in tutto il mondo. Secondo una ricerca presentata dall’Osservatorio Italiano Esports e YouGov, Rocket League è nella top 10 dei videogiochi più giocati al mondo.
Psyonix Studios non è nuova ad iniziative di branded content. Negli ultimi anni ha proposto collaborazioni con altre saghe cinematografiche come Star Wars, e brand come Ford e Puma, creando delle auto che avvicinassero queste aziende alla community dei gamer. Attraverso queste strategiche collaborazioni di marketing, Rocket League sta aumentando sempre di più la sua popolarità, ponendosi anche come una delle principali piattaforme di gioco per i brand che vogliono sperimentare attivazioni di marketing nel gaming.