Gaming

Discord, la piattaforma di comunicazione vocale pronta a sbarcare su PlayStation 5

Discord, la piattaforma di comunicazione online progettata principalmente per i gamer che consente di creare stanze virtuali, ha annunciato che porterà la sua chat per gli utenti di PlayStation 5.

Attraverso questa iniziativa, non servirà più accedere dall’app degli smartphone o dalla versione PC per comunicare, ma sarà possibile farlo direttamente dalla console. Questa nuova funzione arriverà inizialmente in Asia, per poi sbarcare anche in tutti i continenti, con PlayStation 5 che invierà notifiche in occasione di chiamate o messaggi.

Discord è una piattaforma che al giorno d’oggi vanta la presenza di 150 milioni di utenti attivi mensilmente: questi numeri consentono a Playstation di rendere la propria offerta più accessibile per una vasta gamma di giocatori in tutto il mondo.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello sfruttare il grande seguito della piattaforma per aumentare anche quello di PlayStation5: l’ultima console pubblicata dall’azienda giapponese Sony, rilasciata al pubblico dal novembre 2020, è diventata la piattaforma di gioco che ha fruttato più ricavi nella storia dell’azienda per un totale di oltre 106 miliardi di dollari. Questi numeri impressionanti derivano dalla vendita di più di 59 milioni console di PS5.

Recentemente PlayStation si sta rendendo protagonista di numerose attivazioni di marketing: la linea di console ha comunicato la sua intenzione di lanciarsi nel settore del mobile gaming, creando dei titoli free-to-play, ispirati alle loro saghe più iconiche. Quest’iniziativa da parte della società mira a sfruttare l’conicità del brand, puntando sugli oltre 2 miliardi di giocatori che scelgono il proprio cellulare come piattaforma per l’intrattenimento digitale.

L’integrazione di Discord su PlayStation 5 rappresenta un passo significativo verso un’esperienza di gioco più social e integrata direttamente dalla console, capitalizzando quindi sul vasto seguito di entrambe le piattaforme. Quest’iniziativa non solo rafforza la posizione di PlayStation nel mercato videoludico, ma offre agli utenti nuove modalità per godere delle loro esperienze di gioco preferite.