Daniil Medvedev, tennista russo vincitore dello US Open nel 2021, è stato protagonista di un’attivazione con il videogioco di Ubisoft Rainbow Six Siege, di cui è già ambasciatore da tempo. Come prodotto della nuova iniziativa, il tennista ha lavorato per la realizzazione della skin personalizzata all’interno del titolo sparatutto, che sarà inoltre gratuita per gli appassionati fino al prossimo 8 di settembre. Questa nuova attivazione comprende inoltre un’uniforme, un ciondolo e un copricapo celebrativo, progettati insieme al tennista per riflettere il suo stile. L’annuncio di questa iniziativa è arrivato anche attraverso uno speciale video su YouTube, pubblicato sul profilo ufficiale di Ubisoft, dove si alternano immagini dei videogioco a spezzoni di Medvedev mentre gioca a tennis: il video, in 3 giorni dal lancio, ha ottenuto quasi 20mila visualizzazioni, dimostrando la forte connessione che si sta creando tra il mondo dello sport tradizionale e virtuale.
Recentemente si sono visti sempre più sportivi andare a collaborare con titoli videoludici, portando la loro grande quantità di audience per amplificare l’interesse e l’engagement dei fan. Questo tipo di collaborazione non solo promuove i diversi giochi in modo innovativo, ma offre anche agli atleti una piattaforma per espandere il loro brand e raggiungere nuovi fan. Durante il mese di maggio, l’attaccante norvegese del Manchester City Erling Haaland è stato protagonista di una collaborazione con l’iconico videogioco Clash of Clans, dove è stato trasportato nell’ambientazione videoludica nella vesti del ‘Re Barbaro’.
A luglio, il videogioco NBA 2K ha annunciato quelli che saranno i volti in copertina del titolo 2K25 della versione ‘All-Star Edition’, andando a selezionare la giocatrice della WNBA A’ja Wilson e la stella dei Boston Celtics Jayson Tatum, sfruttando la loro enorme visibilità per cercare di attrarre quanti più fan possibile.
L’iniziativa di Daniil Medvedev con Rainbow Six Siege segna quindi un altro passo significativo nell’integrazione tra sport tradizionale e mondo videoludico. La creazione di una skin personalizzata e di altri elementi esclusivi non solo arricchisce l’esperienza di gioco per i fan, ma sottolinea anche come le collaborazioni tra atleti e videogiochi stiano diventando sempre più influenti.