Gaming

Dalla console al cellulare: Playstation pronta a lanciarsi nel mobile gaming

Playstation, la linea iconica di console sviluppata da Sony e lanciata nel mercato nel 1994, ha intenzione di lanciarsi nel mondo dei giochi mobile. Attraverso questa iniziativa, il franchise nipponico punta ad allargarsi nel settore del gaming, cercando di attirare gli oltre 2 miliardi di giocatori che scelgono il proprio cellulare come piattaforma per l’intrattenimento digitale.

L’intenzione di Sony sarà quella di creare, distribuire e supportare giochi free-to-play, ispirati alle loro saghe più iconiche e riconosciute dal pubblico.

Questa strategia, da parte dell’azienda giapponese, arriva in un momento importante per quello che è il settore videoludico, dato che recentemente anche Microsoft, storico rivale della società, ha annunciato che a luglio renderà disponibile il suo store di giochi mobile Xbox, per cercare di raggiungere un nuovo pubblico in tutto il mondo e per contendersi la leadership anche in questo nuovo mercato.

La notizia della ricerca dell’espansione da parte di Sony rappresenta una svolta per il mercato di Playstation, che ad oggi non presenta alcun gioco per mobile tra la sua proposta, se non il titolo ‘Fate/Grand Order’, sviluppato nel 2015 da Aniplex, una sussidiaria dell’azienda nipponica.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sfruttare l’iconicità del brand Playstation, per cercare di insediarsi in un settore che sempre di più si sta dimostrando vario e all’avanguardia. La transizione verso i giochi per Mobile era una mossa che in tanti si aspettavano da Sony, anche vista l’acquisizione nell’agosto 2022 di Savage Studios, società specializzata in giochi per cellulare.

La nuova piattaforma di Sony verrà probabilmente implementata su ‘PlayStation Network’, con la possibilità per gli utenti di accedere al servizio dello shop per l’acquisto di prodotti, ma al momento, a differenza di Microsoft, non ci sono ancora date e informazioni certe su quali saranno le proposte che l’azienda giapponese farà per espandere il suo servizio a tutto il pubblico.