Gaming

Dal videogioco alla realtà sul campo da calcio: il lancio della campagna ‘The Everyday Tactician’

McCann London ha annunciato il lancio di ‘The Everyday Tactician’, una campagna in collaborazione con Xbox, il videogioco Football Manager 2024, il club di calcio Bromley Football Club e la società di sviluppo SEGA, che mira a trasformare l’esperienza virtuale del gioco in un’opportunità reale nel mondo del calcio.

La campagna nasce dalla constatazione che molti appassionati di calcio si ritengono esperti del gioco e potrebbero fare meglio dei professionisti stessi, come indicato da una ricerca condotta da Xbox e McCann London, che ha rilevato che quattro su dieci tifosi credono di poter fare un lavoro migliore del commissario tecnico della nazionale inglese, Gareth Southgate.

In questo contesto, l’agenzia creativa ha trasformato Football Manager 2024, il celebre gioco di simulazione calcistica, in una piattaforma di reclutamento per il Bromley FC, consentendo a un gamer talentuoso di vivere il sogno di iniziare una carriera professionale come tattico in un club di calcio.

Nathan Owolabi, 23 anni, è stato annunciato come il prescelto per questo ruolo, avendo completato l’obiettivo ‘Championes’ in FM24 e superato un rigoroso processo di selezione, compreso un colloquio con il manager del Bromley, Andy Woodman.

Owolabi si è ora unito allo staff del Bromley FC, portando con sé la sua esperienza di gioco e apprendendo le intricati strategie tattiche che caratterizzano il calcio professionistico, in un percorso che verrà seguito da vicino attraverso una serie documentaristica, ‘The Everyday Tactician’, diretta da Exell Films.

La serie seguirà da vicino il percorso di Nathan nel club e le sfide che dovrà affrontare nel mondo reale del calcio professionistico, offrendo uno sguardo approfondito sulle dinamiche dietro l’integrazione tra il mondo virtuale del gaming e quello reale dello sport.