Gaming

Dai tracciati al gaming: Il Team di Formula 1 Alpine si lancia negli Esports

Alpine, società francese nata nel 1955 nota per la sua attività nel settore automobilistico, è stata protagonista dell’evento ‘Incontri e sfide dell’E/SporTech’, un’iniziativa finalizzata a promuovere il settore del gaming competitivo, supportando lo sviluppo di eventi, startup e collaborazioni.

Questa manifestazione offre un programma completo per supportare e far crescere l’industria del gaming competitivo, attraverso il finanziamento e la costruzione di pratiche sostenibili e inclusive.

L’evento di quest’anno, organizzato presso l’ambasciata francese in Italia da ‘French Tech Italy’, ha promosso la cooperazione tra SporTech, applicazione di tecnologie avanzate per migliorare le prestazioni degli atleti e l’esperienza dei fan, con il mondo degli Esports.

Alpine, la casa automobilistica che compete anche in Formula 1, sceglie di puntare sul settore del gaming competitivo attraverso l’uso dei simulatori, che i piloti possono usare per prepararsi alle gare reali. L’utilizzo di questi dispositivi è fondamentale per costruire una memoria muscolare, che servirà a migliorare le prestazioni in pista. Oltre al perfezionamento delle performance di gioco, al giorno d’oggi chi entra nel mondo del professionismo del racing lo fa quasi esclusivamente attraverso l’uso del simulatore, che quindi risulta sempre più indispensabile per i piloti di nuova generazione.

Alpine vuole continuare a imporsi nel panorama del gaming competitivo anche grazie alla partnership con Gentle Mates, un Team Esports francese che compete, tra i tanti titoli, su ‘League Of Legends’ e ’Rocket League’: la collaborazione con la società è volta ad aumentare la propria notorietà attraverso tute le piattaforme streaming che trasmettono gli eventi, come YouTube, Twitch e X.