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Crescita negli investimenti delle aziende negli Esports: lo rivela una ricerca dell’Osservatorio Italiano Esports e IZI SpA

Il panorama del marketing digitale in Italia è in rapida evoluzione, con gli Esports e il gaming che emergono come protagonisti delle strategie aziendali. È questo il risultato della ricerca condotta dall’Osservatorio Italiano Esports ed IZI Spa: le imprese italiane stanno investendo considerevolmente in questo settore, con prospettive di crescita significative.

Il sondaggio ha coinvolto una vasta gamma di operatori, tra cui brand, federazioni sportive, agenzie, organizzatori di tornei e publisher content. L’investimento delle aziende nel marketing per Esports e gaming è notevole, con l’82% delle intervistate che ha attivato almeno un progetto tra il 2022 e oggi, e il 43,4% di esse che ha destinato budget superiori ai 50.000 euro.

Le aziende considerano ampiamente strategico destinare parte del budget marketing agli Esports e al gaming (71%), concentrandosi soprattutto sulle collaborazioni con influencer e content creator (64%). Tuttavia, alcuni ostacoli agli investimenti emergono, come la poca diffusione di eventi e la difficoltà nel tradurre i fan in ritorno economico.

Nonostante ciò, la soddisfazione per gli investimenti effettuati è alta, con il 75% delle aziende che si considera abbastanza o molto soddisfatto, e l’82% che prevede di ripetere iniziative di marketing negli Esports nel corso del 2024. Questi risultati evidenziano il crescente ruolo centrale degli Esports e del gaming nelle strategie di marketing delle aziende italiane, con una fiducia sempre maggiore nell’investimento e una chiara consapevolezza del loro valore strategico.

“Far sviluppare il settore Esports in Italia significa indagare a fondo in primis quali sono gli ostacoli che impediscono questa crescita – commenta Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports -. Con questa ricerca sveliamo per la prima volta quali sono gli ambiti con più potenziale e cosa vogliono le aziende. È uno strumento prezioso per gli operatori del settore, perché per la prima volta abbiamo dato voce ai brand per esprimersi circa i loro investimenti nel settore”.

“Dall’indagine svolta, appare molto evidente come le strategie di investimento marketing sul mercato Esports, siano diventate centrali per molte aziende: tre aziende su quattro, infatti, si ritengono soddisfatte dal ritorno dell’investimento fatto in ambito Esports”. Ha dichiarato Vito Savino, Direttore Commerciale di IZI SpA che conclude anticipando che “IZI Spa ha deciso di proseguire, insieme ad OIES, al monitoraggio del mercato Esports attraverso indagini trimestrali per tutto il 2024.”