Apple ha interrotto l’accesso di Epic Games al suo account sviluppatore su iOS. La società di sviluppo aveva pianificato di utilizzare l’account per lanciare l’Epic Games Store su iOS nell’Unione Europea, con l’intenzione di riportare Fortnite sui dispositivi mobile di Apple. Tuttavia, la mossa della multinazionale statunitense di chiudere l’account ha interrotto questi piani.
Secondo Epic Games, la sospensione dell’account sviluppatore è stata in parte una risposta alle critiche pubbliche rivolte da Tim Sweeney, Ceo di Epic, ai piani proposti da Apple in conformità con il Digital Markets Act.
Epic ha ricevuto una lettera da Phil Schiller, responsabile dell’App Store di Apple, che ha parlato proprio delle critiche di Sweeney e del comportamento di Epic per motivare la chiusura dell’account.
Lo sviluppatore ha accusato Apple di eliminare un potenziale concorrente per l’App Store e di compromettere la capacità di Epic di essere una valida alternativa.
In risposta, Apple ha affermato di aver chiuso l’account citando violazioni contrattuali avvenute in passato e continuate nel tempo.
Soltanto poche settimane fa, il colosso californiano aveva annunciato il ripristino completo dell’account sviluppatore Epic, aprendo così la strada al potenziale ritorno di Fortnite sui dispositivi.