Secondo le statistiche raccolte dal portale Games Sales Data, nel corso del 2023 la console prodotta da Sony PlayStation 4 ha superato le vendite di videogiochi rispetto a Xbox Series X|S in Europa, piazzandosi al primo posto nella classifica software. Tra le varie piattaforme utilizzate per il gaming a dominare, però, sono stati i PC.
Sebbene possa apparire sorprendente che una console della generazione precedente (l’ultima è la PlayStation 5) abbia superato le attuali ammiraglie di Microsoft, va considerato che l’utenza legata a PlayStation 4 rimane considerevole, e in Europa, la piattaforma di Sony è praticamente sinonimo di ‘videogiochi’.
Un altro fattore da considerare è il servizio di abbonamento di Microsoft Xbox Game Pass, che inevitabilmente limita le vendite dei giochi a prezzo pieno, specialmente quelli presenti nel catalogo del servizio fin dal giorno di lancio.
Tuttavia, è stato il PC a risultare la piattaforma con il maggior numero di giochi venduti in Europa nel 2023, totalizzando ben 182 milioni di copie e registrando un aumento annuo dell’1,7%. Seguono nella classifica le console PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation4 e Xbox Series X|S.
Per quanto riguarda l’Italia, il titolo calcistico EA Sports FC 24 è stato il gioco più venduto nel 2023 sia nel nostro paese che in Europa, seguito da Hogwarts Legacy, FIFA 23, Call of Duty: Modern Warfare 3 e Grand Theft Auto V.
Come riportato da Games Sales Data, inoltre, solo nel mese di dicembre in Europa sono stati venduti 26,6 milioni di giochi per PC e console, con un incremento delle vendite del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2022