La società di ricerca Newzoo ha confermato, nel suo resoconto annuale, le previsioni sul mercato dei giochi per il 2023 assestando la cifra a 184 miliardi di dollari. In precedenza, nel mese di ottobre, la società aveva rivisto al ribasso la sua stima di crescita attribuendo tale riduzione alle difficoltà riscontrate nel mercato mobile.
All’inizio dell’anno, le stime di Newzoo indicavano che il mercato globale dei giochi avrebbe registrato un incremento del 2,6%, raggiungendo i 187 miliardi di dollari nel 2023.
Le previsioni di entrate per i settori di PC, console e mobile rimangono invariate, con i titoli per dispositivi mobili che costituiscono quasi la metà del mercato globale dei giochi e la cui stima dei ricavi è di 90,4 miliardi di dollari nel 2023, con una diminuzione del 1,6% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, Newzoo prevede che il numero di giocatori in tutto il mondo raggiungerà i 3,38 miliardi nel 2023, riflettendo una crescita del 6,3%.
L’analisi, inoltre, fa emergere il consolidarsi della digitalizzazione del mercato del gaming. Le vendite dei titoli in digitale rappresentano, infatti, il 95% dei ricavi rispetto al 5% dei giochi fisici.
Nel dettaglio, il mercato digitale registra un revenue di 174,5 miliardi di dollari, con un aumento dell’0,8%, mentre il mercato fisico mostra un ulteriore declino del 3,8%, raggiungendo 9,5 miliardi di dollari. La marcata superiorità del mercato digitale è ancora più evidente su PC, dove il digitale rappresenta il 99% delle transazioni, lasciando appena l’1% al mercato fisico.
Newzoo, proiettandosi nel futuro, ha confermato la sua previsione per il 2026, prevedendo che il mercato complessivo dei giochi genererà 205,7 miliardi di dollari, con il numero di videogiocatori che raggiungerà i 3,79 miliardi.