Gaming

Cambiamento dirigenziale in Nintendo of Europe: Luciano Pereña nuovo Ceo

Nintendo of Europe SE, la filiale europea di una delle più grandi aziende di videogiochi a livello mondiale, ha ufficializzato nuovi aggiornamenti riguardanti la propria struttura dirigenziale. A partire dal 1° settembre, il ruolo di Ceo, Presidente e Presidente del Consiglio di Amministrazione è stato affidato a Luciano Pereña, il quale è entrato in azienda nel febbraio del 1994 e, dal 2018, ricopriva la carica di Direttore Finanziario di Nintendo of Europe.

Con questo importante annuncio, Pereña succede a Stephan Bole, che ha svolto un ruolo cruciale nello sviluppo e nell’espansione di Nintendo dal 1989, ricoprendo negli ultimi anni anche la carica di Presidente di Nintendo of Europe.

A partire da settembre, quindi, la nuova struttura dirigenziale vedrà, oltre a Pereña, anche Laurent Fischer, entrato nel team di Nintendo France nel 1998 come Product Manager, nel ruolo di Chief Operating Officer. Inoltre, il ruolo di Senior Managing Director, Head of Corporate Planning Office e membro del Management Board sarà affidato a Tom Enoki, che fa parte del team di Nintendo of Europe dal 2022. Infine, la posizione di capo di Marketing, Comunicazione e del Business ‘Direct-to-Consumer’  è stato affidato a Frank Rittinghaus, il cui precedente ruolo è stato preso da Frédéric Michaux.

Attraverso questa serie di modifiche a livello dirigenziale, Nintendo dimostra un impegno costante nel rinnovare la propria leadership con figure di grande esperienza interna, sottolineando la continuità e l’evoluzione strategica dell’azienda in un mercato in continua trasformazione come quello del gaming.

Il neo Presidente Pereña ha commentato così il suo nuovo incarico: “A nome di tutta l’azienda, estendo i miei più sinceri ringraziamenti a Stephan Bole per la sua eccezionale leadership e per i tanti anni dedicati a Nintendo. Sono onorato di poter continuare la missione di Nintendo di portare sorrisi sui volti delle persone, e sono fiducioso che questo gruppo dirigente e il team europeo unito ci permetteranno di costruire sulla solida eredità della nostra azienda, offrendo esperienze uniche.”