Gaming

Calano i ricavi dell’industria cinese degli Esports: meno 1,31% rispetto al 2022

L’industria cinese degli esports ha generato ricavi per 3,7 miliardi di dollari nel 2023, registrando una diminuzione dell’1,31% rispetto al 2022. È questa una delle conclusioni scaturite dai dati presentati nel rapporto annuale 2023 della China Audio-Visual and Digital Publishing Association (CADPA), gestita dal governo cinese.

L’associazione ha sottolineato che la cifra dei ricavi esclude il fatturato dei giochi esports: sono inclusi, invece, i ricavi dello streaming degli esports (80,87%), i ricavi dei tornei competitivi (8,59%), i ricavi delle organizzazioni esports (6,42%) e altri settori non precisati correlati in qualche modo agli esports.

Il CADPA ha anche notato che la principale ragione della diminuzione complessiva dei ricavi è riconducibile alla riduzione dei ricavi dello streaming degli esports. Il calo è stato registrato nonostante un aumento significativo nei ricavi dei tornei di esports e delle organizzazioni.

Infine, il rapporto ha evidenziato che la Cina conta ora 488 milioni di giocatori e utenti negli esports, registrando un aumento dello 0,1% rispetto all’anno precedente. Il numero di organizzazioni di esports registrate in Cina è di 188, concentrate principalmente nelle città di livello 1 e 2, tra cui Shanghai (52), Pechino (15), Guangzhou (11), Hangzhou (10), Chengdu (8) e Xi’an (8).

Il periodo di difficoltà del paese è strettamente collegato alle iniziative promosse da Feng Shixin, ex funzionario dell’ente governativo che supervisionava l’autorità di regolamentazione della stampa e delle pubblicazioni, compreso il settore dei videogame.
Quest’ultimo, nel mese di dicembre, aveva annunciato l’introduzione di alcune limitazioni alla spesa per i videogame finendo per causare perdite per quasi 80 miliardi di dollari nelle quotazioni delle due più grandi società di gioco cinesi, tra le quali il colosso mondiale Tencent.

Il governo cinese è corso prontamente ai ripari, chiedendo le dimissioni del autore dei danni economici.