ByteDance, società cinese attiva nel settore informatico e proprietaria di TikTok, si avvicina a una possibile uscita dal mercato dei videogiochi. L’azienda ha annunciato di essere impegnata in trattative con vari potenziali acquirenti per cedere le sue divisioni di gioco, Nuverse e Moonton.
Tra i potenziali acquirenti figura Tencent, principale venditore di videogiochi a livello mondiale che all’interno del suo portafoglio finanziario vede Riot Games (produttrice di League Of Legends e Valorant) ed Epic Games (creatrice di Fortnite).
Tencent Holdings, che controlla Tencent Games, è un gigante con un fatturato di quasi 300 miliardi di yuan al 30 giugno 2023 (circa 38 miliardi di euro).
ByteDance, invece, è valutata intorno a 225 miliardi di dollari e nel 2023, secondo Bloomberg, potrebbe aver generato un fatturato fino a 110 miliardi di dollari, superando proprio Tencent.
Nonostante non sia stato ancora raggiunto un accordo definitivo tra Tencent e ByteDance, si stanno conducendo trattative su diversi giochi di Nuverse.
A novembre 2023, ByteDance aveva annunciato l’intenzione di cedere le sue divisioni di gioco, fermando nel frattempo lo sviluppo di nuovi titoli, per concentrarsi su altri settori come l’e-commerce, dove intende sfidare l’egemonia di Amazon in occidente lanciando TikTok Shop.
La notizia non ha colto di sorpresa gli addetti ai lavori: il 2023 è stato segnato da un trend negativo all’interno dell’industria del gaming, con circa 9000 lavoratori del settore che hanno perso la propria occupazione. Le criticità non hanno escluso la stessa Tencent, che ha deciso di chiudere lo studio di sviluppo di videogiochi Team Kaiju situato negli Stati Uniti.