Gaming

Boom per il gaming in Europa: 26,6 milioni i giochi venduti a dicembre, il più richiesto è EA Sports FC24

Secondo gli ultimi dati raccolti da Game Sales Data, nel mese di dicembre in Europa sono stati venduti 26,6 milioni di giochi per PC e console. Il mese ha registrato un incremento delle vendite del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2022: questi dati comprendono tutti i lanci fisici di giochi nei principali mercati europei, nonché le vendite digitali provenienti dai maggiori editori.

Il titolo che ha registrato più acquisti è statoEA Sports FC24’, anche se la cifra è calata dell’11,5% rispetto a quella del dicembre 2022. ‘Call of Duty: Modern Warfare 3’ è sceso al secondo posto nel suo secondo mese, mantenendo comunque una posizione rilevante nelle vendite europee. La new entry ‘Avatar: Frontiers of Pandora’ si è posizionata sesta, con vendite pari a circa la metà di ‘Assassin’s Creed Mirage’.

‘Super Mario Bros Wonder’ continua a mantenere alto il numero di acquisti, pur registrando un leggero calo rispetto a novembre. Nel comparto hardware, dicembre ha visto la vendita di 1,27 milioni di console, con una crescita del 16% rispetto allo stesso periodo del 2022. La PlayStation5 ha trainato questa crescita con un aumento delle vendite del 66% su base annua, mentre Nintendo Switch è scesa al secondo posto con un calo del 7%. Xbox Series S e X rimangono al terzo posto, con vendite in calo del 19% rispetto all’anno precedente.

Infine, per quanto riguarda gli accessori e altri prodotti aggiuntivi, dicembre ha visto la vendita di 3,5 milioni di prodotti nei mercati monitorati, con un aumento dell’11% rispetto al 2022.