BeSports, il torneo ufficiale della Serie B dedicato agli Esports, è stato annunciato per la sua quarta edizione. La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la Lega Serie B e King Esport, con l’intento di integrare il mondo del calcio professionistico a quello degli Esport. L’evento si svolgerà dal 7 al 27 maggio e verrà giocato su PlayStation 5 sul titolo EA FC24. BeSports rappresenta una realtà molto importante nel panorama italiano, dato che riesce a unire la competizione virtuale allo spettacolo del calcio reale. BeSports offre ai giovani talenti provenienti da ogni parte d’Italia la possibilità di emergere e di esprimere le proprie abilità nel mondo del calcio virtuale. Si evidenzia inoltre come la connessione tra i giocatori e i fan crei una legame unico che va oltre il campo virtuale, aprendo possibilità di interazione all’interno del mondo calcistico.
L’evento di quest’anno sarà realizzato grazie ai due sponsor ufficiali della competizione: GEARUP Booster, un servizio di potenziamento dedicato solo al gaming che stabilizza la connessione di rete per i giocatori, e CampusX, una società intenta a rivoluzionare l’offerta di campus studenti in Italia.
Sono 14 i club che hanno aderito alla competizione, questo l’elenco: Venezia, Sampdoria, Palermo, Ternana Calcio, Cittadella, Modena, Ascoli, Lecco, Reggiana, Sudtirol, Cremonese, Cosenza, Parma e Catanzaro.
Il format di quest’anno mescolerà parte online e offline per offrire un’esperienza completa ai giocatori e agli spettatori. Successivamente allo svolgimento della Regular Season, gli 8 migliori club si sfideranno ai Playoff nel teatro del CX Campus Milan Bicocca, alla ricerca del trofeo finale
La passata edizione ha visto trionfare il Venezia sul Cagliari, con il risultato finale di 2 match a 1. Ma la vera notizia è quella che riguarda l’extra campo: infatti, grazie al superamento del milione di impression ottenute sui contenuti pubblicati, il movimento continua a crescere in modo promettente.
Il presidente della Lega B Mauro Balata ha commentato l’annuncio della quarta edizione di BeSports :”La Lega B, col campionato BeSports, si conferma innovativa, coinvolgente e proiettata verso le giovani generazioni. A loro, e a tutti gli appassionati della Serie BKT, auguro di vivere una competizione unica e alternativa, altrettanto appassionante quanto lo è il nostro splendido campionato, ringraziando King Esport per la realizzazione di un progetto che allarga gli orizzonti dell’esperienza sportiva”.