Gaming

Aries Tech e Regione Lombardia: delineati i punti per l’impiego dell’Intelligenza Artificiale

La software house ARIES TECH ha ricevuto la visita istituzionale dell’Assessore regionale della Lombardia all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, il quale ha recentemente voluto istituire un Tavolo, con l’intento di utilizzare pienamente tutte le possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Durante l’incontro, svoltosi nell’Hub di Seregno, Fermi ha annunciato l’invito al Ceo di Aries Tech, Luca Vajani, per far parte del Board regionale sull’Intelligenza Artificiale. L’Assessore ha delineato tre obiettivi chiave: fare una valutazione sull’uso attuale dell’Intelligenza Artificiale in Lombardia, favorire la diffusione della tecnologia a livello di Pubblica Amministrazione e PMI, e trovare risorse economiche, anche attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). La prossima riunione è prevista per giugno, dove verrà definito ciò che è necessario fare per promuovere l’IA, anche in ambito formativo.

Secondo l’Assessore Fermi, Aries Tech rappresenta in modo esemplare l’utilizzo dell’IA, con risultati concreti in ambito sociale e di inclusione. La società di Luca Vajani ha recentemente vinto un bando promosso da Unioncamere e InfoCamere, dimostrando come l’IA possa accelerare i processi amministrativi.

Luca Vajani ha espresso gratitudine per l’invito a partecipare al Board Regionale, sottolineando l’importanza della formazione per diffondere l’IA. Al giorno d’oggi è chiaro il beneficio competitivo che l’Intelligenza Artificiale offre alle imprese e al settore pubblico, e l’iniziativa di promuovere programmi formativi da parte della Regione Lombardia sarà cruciale per garantire opportunità a tutti, ha dichiarato Vajani. Il Ceo di Aries Tech ha inoltre suggerito che associazioni di categoria e strutture federative, potrebbero collaborare per ridurre i costi di implementazione dei progetti di IA. “Il mio impegno verso Regione Lombardia e l’Assessore Alessandro Fermi sarà quello di mettere a loro disposizione il know-how che ho acquisito in più di dieci anni di attività”, ha concluso Vajani.