Gaming

Amazon lancia il suo servizio di cloud gaming: si chiama Luna

Amazon ha lanciato Luna, il servizio di cloud gaming ora disponibile in Italia. Questo nuovo approccio al gaming elimina la necessità di hardware dedicato, consentendo ai membri di Amazon Prime di giocare a una vasta gamma di titoli senza console o PC.

Luna richiede solo una connessione internet stabile, supportando risoluzioni fino a Full HD o 720p, offrendo flessibilità ai giocatori. Il controller ufficiale, venduto a 69,99 euro (o 39,99 euro in promozione fino al 27 novembre), si collega direttamente ai server di Amazon, garantendo una transizione fluida tra dispositivi.

Per usufruire del servizio di Amazon tra l’altro non sarà obbligatorio usare il controller Luna. Anzi, sono ufficialmente compatibili anche altri dispositivi: il DualShock 4 di PS4, il controller Xbox One, mouse e tastiera o il semplice touchscreen dei dispositivi mobile.

L’offerta comprende giochi gratuiti per gli abbonati Prime, come Fortnite e Trackmani, con la presenza a costi aggiuntivi di abbonamenti extra come Luna+, Ubisoft+ e Jackbox Games, che offrono accesso a una vasta libreria di vecchi e nuovi titoli.

Inoltre, Luna permette agli utenti di trasmettere le proprie sessioni di gioco su Twitch, ampliando le possibilità di connettività e condivisione, specialmente per content creator e streamer che vogliano fare utilizzo della piattaforma.

Recentemente anche altre grandi aziende stanno prendendo questa direzione, Samsung con l’aggiunta del servizio di Boosteroid al Samsung Gaming Hub, o Netflix che ha ampliato la sua offerta videoludica in-app. Così anche Amazon sembra seguire il trand, facendo discutere sul recente licenziamento di 180 dipendenti proprio per andare verso i giochi gratuiti.

Con Luna quindi Amazon punta a ridefinire l’esperienza di gioco, offrendo un’alternativa senza vincoli hardware e una vasta scelta di giochi per soddisfare le esigenze degli appassionati di gaming in Italia.