For Good

VMLY&R e Ford Italia contro le discriminazioni al Brescia Pride 2022 con il Very Gay Raptor. Ed è un invito social allo sharing per tutte le quattro ruote. Perché anche un filtro può fare la differenza

Per rispondere a un commento omofobo apparso sui suoi canali social ufficiali, nel 2021 Ford ha creato il Very Gay Raptor, un Ford Raptor virtuale, dotato di una livrea dorata iridescente con la riproduzione dell’arcobaleno simbolo della comunità LGBTQIA+ che attraversa tutta la fiancata.

La risposta positiva del web non si è fatta attendere, al punto che Ford ha deciso di rendere reale quel concept, creando un esemplare vero del modello, che da quel momento viene utilizzato come simbolo per contribuire a eliminare ogni forma di discriminazione nel settore Automotive.

Ma un solo veicolo non basta per prendere posizione contro l’omofobia, per questo Ford Italia e VMLY&R hanno creato il filtro Very Gay Raptor, capace di trasformare ogni auto, a prescindere da brand e categoria, in una bandiera del Pride su quattro ruote.

Il filtro verrà rilasciato il 9 luglio in occasione del Pride di Brescia 2022, dove l’originale Very Gay Raptor guiderà la parata come carro ufficiale del comitato Brescia Pride, nato nel 2016 dall’unione di molteplici associazioni del territorio accomunate dalla voglia di rendere la città un posto a misura dei bisogni e delle identità di tutti, con l’obiettivo di promuovere la parità contro ogni forma di discriminazione.

Lo stesso giorno, l’invito a scaricare il filtro sarà esteso agli altri brand automotive creando engagement con i loro profili social, allo scopo di rappresentare i valori di coesione e condivisione propri di tutta la comunità LGBTQIA+.

Credit

Agenzia VMLY&R Italy

Executive Creative Director: Federico Russo

Client Service Director: Francesca Pellegrini

Art Director: Oliviero Mainas

Copywriter: Arianna Astrella

Social Media Director: Federica Marchetti

Social Media Manager: Germana Russo

Social Media Manager: Giulia Mastropietro

Social Media Manager: Maria Giulia Guasticchi

Account supervisor: Dario Condoleo

Head of Production: Mara Bruschetti

TV Producer: Giulia Ferioli

Digital & influencer Marketing Manager: Simone Panzeri

Agenzia BCW Senior Account Manager: Lara Valenti