Youmark

VMLY&R dà il via al progetto Act4Change di Activia per sostenere il valore delle donne nel mondo del lavoro

Nell’ultimo anno su 4 posti di lavoro persi, 3 sono di donne. Parte da questa considerazione il nuovo progetto VMLY&R per Activia di Danone.

Facendo leva sul posizionamento del brand, che da sempre mette il benessere delle donne al centro, l’agenzia ha ideato ACT4CHANGE. 

VMLY&R ha coordinato un pool di agenzie che hanno collaborato per la riuscita del progetto: BCW per l’amplificazione pr e media relation, MINDSHARE per la pianificazione media e Oliver per la parte social e influencer.

Act4Change è un programma dedicato alle donne più colpite dalla crisi, con l’obiettivo di aiutarle a riprendersi gli spazi che meritano nel mondo del lavoro, nato dalla collaborazione con LinkBeat e la sua fondatrice Francesca Parviero. Si tratta di un format che si svilupperà con 4 workshop live sul canale IG @activia_italia, per ispirare la ricerca di una nuova opportunità professionale e 1 laboratorio con 5 sessioni disponibili, dedicate alle donne che hanno perso il lavoro, aperte alle prime 250 che si iscriveranno. Il percorso formativo si concluderà con un colloquio nelle filiali Adecco per una reale opportunità di reinserimento.

VMLY&R ha realizzato una landing page ad hoc sul sito di Activia dove le donne possono approfondire il programma e iscriversi.

L’agenzia inoltre ha curato tutto il progetto di comunicazione della campagna integrata. A partire dall’identità visiva, realizzata con la mano di Luchadora, giovane talento di Firenze che ha realizzato le illustrazioni.

La campagna di comunicazione sarà on air con una serie di affissioni multisoggetto a Milano, Torino e Roma, con lo scopo di creare awareness sul problema della diseguaglianza nel lavoro.

L’agenzia ha anche ideato tutto il merchandising per contribuire a sviluppare la notorietà del movimento, felpa, bag e una serie di stickers, che hanno l’obiettivo di divulgare la causa e coinvolgere sempre più donne.

Jordi Guitart, Direttore Marketing Danone Italia, dichiara nella nota: “A fronte di uno scenario lavorativo che vede le donne fortemente penalizzate, come Activia abbiamo deciso di agire offrendo loro un supporto concreto per riscoprire il loro valore e riprendersi il posto che meritano, anche in ambito professionale. Con Act4Change abbiamo scelto di dare il nostro contributo lavorando con partner che da tempo si occupano di empowerment femminile, formazione e occupazione perché ci aiutino a rendere fattivo il nostro impegno, grazie ad un programma mirato ed efficace, con un impatto positivo sulla vita delle singole donne coinvolte e dell’intera comunità”.

Credit

Agenzia creativa: VMLY&R ITALY

Executive Creative Director: Francesco Poletti

Creative Directors: Cecilia Moro, Anita Rocca

Copywriter: Alice Maselli

Art director: Anna Urbano

Group Account Director: Valeria Pedrazzini

Account Director: Chiara Tyson Binazzi

Head of Strategy: Luigi Accordino

Head of Customer Experience: Gaspare Riccobene

Digital & Tech Manager: Daniele Belfiore

Customer experience Manager: Selene Uras

Experience Designer: Giorgio Sannino

Visual Artist: Luchadora

Media: Mindshare

PR: BCW