Il progetto prevede la riqualificazione di una porzione dell’Ex Hotel Ange di Courmayeur, che diventerà il centro nevralgico di attività, servizi e processi di rigenerazione condivisi con la comunità locale.
L’hub si occuperà di nuove opportunità di fruizione turistica consapevole, dell’ampliamento della dimensione attrattiva di Courmayeur attraverso nuovi spazi di riferimento e di inclusione sociale contro le barriere che configurano le comunità montane come luoghi di isolamento fisico e sociale.
Lo sviluppo dell’identità visiva rientra nell’ambito delle 10 linee di intervento del progetto Courmayeur Climate Hub – promosso dal Comune di Courmayeur e finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 1 Componente 3 CUP I74H22000050005.
La nuova identità visiva progettata da Panama presenta l’hub come luogo speciale, in cui si incontrano la ‘verticalità’ della montagna e la ‘circolarità’ delle tematiche ambientali. La lettera ‘A’ di ‘Climate Hub’ si trasforma in simbolo luminoso, espressione di sensibilità green e attenzione alla protezione del territorio alpino. L’icona triangolare è l’elemento protagonista della nuova visual identity progettata dall’agenzia. Il segno agisce come firma visiva del progetto, identificando le attività dell’hub e trovando applicazione sui principali materiali di comunicazione.