Per soddisfare tutte le curiosità, svelare i segreti e imparare il reale valore della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, dal 15 al 21 aprile prossimi ritorna la Paper Week: campagna nazionale organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.
“L’Italia è un’eccellenza: ha saputo creare un vero e proprio comparto industriale nel riciclo dei rifiuti con benefici in termini occupazionali, di know how e per i territori”, commenta in una nota Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. “Già oggi il 75% degli imballaggi nel nostro Paese viene riciclato, in anticipo sui target previsti dalla normativa europea e questo grazie agli investimenti fatti sulle infrastrutture, a cui il PNRR darà ulteriore impulso. La sensibilità dei cittadini fa il resto ed è importante continuare a renderli protagonisti. Iniziative come la Paper Week vanno esattamente in questa direzione”.
“La Paper Week è un appuntamento che portiamo avanti dal 2021, prima con eventi digitali (complice la pandemia), quest’anno solo in presenza, coinvolgendo circa 40.000 cittadini sul territorio e milioni di utenti sul web e sui social”, aggiunge Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Puntiamo quest’anno ad ampliare la platea anche grazie ad un ricco programma di iniziative locali organizzate da tutti i paperweeker, veri e propri ‘ambasciatori del riciclo’, che hanno accolto il nostro appello a fare rete per costruire un racconto corale e di sistema. Sistema che, lo dicono i numeri, continua a dare ottimi risultati: nel 2021 la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia è cresciuta del 3,2% e stiamo già raggiungendo gli obiettivi stabiliti dall’Unione europea che prevedono il riciclo dell’85% degli imballaggi cellulosici entro il 2030”.
La campagna di promozione della Paper Week di Comieco coinvolge due testimonial: Giovanni Storti e Giacomo Poretti, rispettivamente nei panni di un professore e di uno studente della Cartvard University, una fantomatica Università sulla carta e il cartone. Tra gag divertenti e brevi sketch, i due sottolineeranno l’importanza di una corretta informazione, perché solo facendo cultura i cittadini sono consapevoli che il ciclo del riciclo parte da un loro, semplicissimo, gesto: la raccolta differenziata. La campagna, firmata DIFFERENT, sarà pianificata su tv, radio, stampa e social.
Il calendario di tutti gli appuntamenti della Paper Week 2023 è in costante aggiornamento sul sito Comieco.org.