Youmark

Fileni per l’Economia Circolare lancia il packaging per i prodotti antibiotic free

Fileni lancia un nuovo packaging per i prodotti antibiotic free che saranno commercializzati all’interno di confezioni compostabili in ogni loro parte, vassoio, film, etichetta e pad assorbente.

Il passaggio a questa nuova confezione consentirà di non immettere nell’ambiente 1,5 milioni di vassoi in plastica tradizionale. Il Gruppo ha da tempo intrapreso un percorso sostenibile di economia circolare teso a raggiungere un progressivo azzeramento degli sprechi e dell’impatto ambientale di tutta la filiera produttiva.

Il vassoio è stato realizzato in Mater-Bi, materiale nato dalla ricerca Novamont, azienda attiva a livello internazionale nel settore delle bioplastiche, e ottenuto grazie a una filiera integrata che utilizza materie prime vegetali per offrire soluzioni compostabili.

Il film protettivo è fatto in PLA (acido polilattico), bioplastica che deriva dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili. L’etichetta è realizzata in carta biodegradabile Vellum, un tipo di pergamena particolarmente fine, liscia e molto resistente.

Fileni ha voluto rinnovare completamente anche l’aspetto grafico delle etichette che, nella nuova versione, recano il claim Salviamo il Pianeta, invitando così anche il consumatore a compiere una scelta consapevole, responsabile e informata.

Il restyling del packaging interessa sei prodotti a marchio Fileni: le Veline, le Deliziose, il Petto di pollo a fette, la Scaloppa sottile senza pelle, i Fusi di pollo e le Sovracosce di pollo.