Youmark

ERA/SARÀ: KleinRusso e 45gradi firmano i nuovi calendari artistici delle raccolte differenziate del Gruppo Hera

A seguito dell’aggiudicazione della gara per l’affidamento del servizio di ideazione, esecuzione e produzione di campagne btl in ambito di comunicazione ambientale del Gruppo Hera, a partire dal mese di settembre sono in distribuzione sul territorio nazionale i calendari delle raccolte differenziate realizzati da KLEINRUSSO e 45gradi.

Era/Sarà. I rifiuti hanno ancora tanto da darci. è il concept creativo che mette al centro la circolarità. Un messaggio che vuole stimolare l’empowerment del cittadino, dando valore alla sua partecipazione attiva e di qualità nel processo di differenziazione dei rifiuti.

I calendari hanno come tema Scatti di scarti: una strada fotografica metaforica e interpretativa che guarda ai rifiuti come elementi vivi e mutevoli, capaci di infinite vite e fantastiche storie.

“Dare al rifiuto il protagonismo che merita è l’obiettivo di questo progetto. Il calendario di Hera,  da appendere in ogni casa, è stato l’occasione perfetta per celebrare gli scarti, gli avanzi, i resti e le loro affascinanti storie che nello stesso momento in cui finiscono, ricominciano in forme diverse. Un processo di riciclo, che è anche “reincarnazione”, per una nuova vita che aiuta il pianeta: se questa è la raccolta differenziata, vale la pena farla, no?”, dichiara nella nota Marina Cattaneo, Owner & Strategic Creative Director di 45gradi.

A realizzare gli scatti sono stati la stylist Daniela De Vito e il fotografo di still life Paolo Bramati, contaminando il mondo della moda e del design, da cui provengono, con la più pura interpretazione della trash art. Entrambi hanno accettato la sfida: trasformare gli scarti in storie e in bellezza.

“E’ grazie all’impegno del Gruppo Hera sul territorio se oggi ci rivolgiamo a un target già molto colto sul tema della raccolta differenziata e rispettoso dei comportamenti da adottare. Attraverso i nuovi calendari abbiamo voluto celebrare il racconto della circolarità, di cui Gruppo Hera si fa ogni giorno portavoce”, aggiunge Manuela Bartelli, Partner & Client Service Director di KleinRusso.

Anche i contenuti all’interno dei calendari sono stati semplificati a favore di una user experience più chiara e intuitiva, dove il linguaggio infografico vignettistico aiuta e guida la comprensione. I primi calendari sono stati distribuiti a Morciano di Romagna.

Credit

Cliente: Gruppo Hera

Agenzia: KleinRusso/45gradi

Ceo: Fabrizio Russo

Strategic Creative Director: Marina Cattaneo

Executive Creative Director: Antonio Fatini

Client Service Director: Manuela Bartelli

Head of Planning: Sandro Volpe

Account manager: Alessandra Calapà

Art Direction, design e illustrazioni: Alessandro Aprile e Federica Pozzecco

Project manager: Ilaria Scopa