Non mollare mai. Questo è il messaggio pensato dall’agenzia creativa Independent Ideas e dalla Laps Foundation, organizzazione di beneficenza fondata da Lapo Elkann, che si pone l’obiettivo di supportare la Croce Rossa Italiana, impegnata in questi giorni su tutto il territorio italiano a sostenere i più vulnerabili nella difficile emergenza sanitaria Covid-19.
L’idea è stata recepita e da subito sostenuta da esponenti del mondo dello sport, della musica, delle arti e della cultura che vogliono, a vario titolo sottolineare la propria vicinanza all’Italia: Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Fedez, Valeria Golino, Papu Gomez, Charles Leclerc, Giovanni Malagó, Paolo Maldini, Federica Pellegrini, Cristiano Ronaldo, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Soldini, Bebe Vio, Alessandro Zanardi e Javier Zanetti.
La raccolta di fondi, alla quale si può partecipare da oggi 10 aprile effettuando una donazione, anche minima, sul sito nevergiveup.tinaba.it prevede, in particolare, che i proventi siano donati alla Croce Rossa Italiana per la distribuzione di buoni pasto alle famiglie maggiormente bisognose e assistenza alla persone fragili o in difficoltà economiche.
A sostegno della raccolta fondi è stata pianificata una campagna di comunicazione sui principali media italiani. Inoltre, il progetto avrà un ulteriore sviluppo su Instagram grazie ad un filtro dedicato all’operazione #beyondthemask che consentirà a tutti di partecipare all’iniziativa, personalizzando il proprio selfie con la bandiera della propria nazione.
Grazie a Cristiano Ronaldo, che per primo ha partecipato al progetto insieme a Lapo Elkann, la campagna sarà amplificata anche in altri Paesi e sui suoi canali social.
Il progetto è firmato da Independent Ideas con il supporto di Publicis Groupe in ottica Power of One: Starcom per la pianificazione media e Prodigious per la produzione stampa hanno collaborato pro bono.
Credit
Agenzia: Independent Ideas
CEO: Alberto Fusignani
Direttore Creativo Esecutivo: Erick Loi
Art Director: Pierpaolo Bivio
Art Director & Visual Designer: Giulio Petrone
Copywriter: Giorgio Schirripa
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Account Executive: Emily Dobson
Prodigious
CEO: Gianfranco Ghisi
Head of Pre-press: Laura Negrini
Responsabile Pre – Press Torino: Dario Botto
Responsabile produzione: Daniela Barone
Esecutivista: Daniela Caratozzolo
Esecutivista: Alberto Elli
Band: Montaggio
Audio: Morelliconstantini Bravagente
Musica Originale: Luca Morelli
Augmented Reality Design: Pink Salt
Starcom
CEO: Vita Piccinini
General Manager: Boaz Rosenberg
Client Service Director: Luisa Rossetti
Media supervisor: Ivan Paolillo