Cannes Lions 2022, gli attivisti di Greenpeace Francia scalano il Palais per chiedere alle agenzie pubblicitarie di interrompere i legami con l’industria dei combustibili fossili
23 Giugno 2022
Gli attivisti sono arrivati al Palais des Festivals a bordo di un camion dei pompieri, per ricordare che continuare a bruciare combustibili fossili aggrava il riscaldamento globale. Gli attivisti hanno appeso uno striscione con la scritta ‘Le pubblicità fossili stanno bruciando il Pianeta’. Alcuni di loro erano vestiti come il meme virale del cane ‘This is fine’, solitamente utilizzato per negare una situazione drammatica – come la crisi climatica – e far finta che tutto vada bene.
Dopo l’accordo di Parigi, almeno 300 premi sono stati assegnati ai Cannes Lions a pubblicità che promuovono viaggi aerei, compagnie petrolifere e prodotti che danneggiano il clima, riferisce la nota. Greenpeace chiede al mondo della comunicazione di non lavorare più per le aziende inquinanti, il cui business basato sui combustibili fossili alimenta eventi climatici estremi, crisi sociali e conflitti.