Allargando lo sguardo da una Germania finalmente riunificata al passato della sua nazione e di quello di tutta l’Europa. Il film, sotto le mentite spoglie di un thriller, diventa opera concettuale e filosofica che riflette sull’arte, la vita e la morale.
L’uscita del 21 marzo 2024 di ‘Così lontano, così vicino’ segue il ritorno in sala lo scorso autunno del capolavoro di cui il film è il sequel, ‘Il cielo sopra Berlino’, ed è parte dell’operazione che vede CG Entertainment il nuovo distributore per l’Italia della Library di Wim Wenders, grazie ai materiali resi disponibili dalla Wim Wenders Stiftung. Il film è distribuito da CG entertainment in collaborazione con Cinema Beltrade – Barz and Hippo.
Sinossi
Il muro di Berlino è oramai caduto da qualche anno. L’angelo Cassiel (Otto Sander) decide finalmente di fare il grande salto: si trasforma in un umano. Con il nome di Karl Engel ritrova l’amico Damiel (Bruno Ganz), ora sposato con Marion (Solveig Dommartin), conosce l’angelo-demone Emit Flesti (Willem Dafoe), e l’affarista Baker (Horst Buchholz). Ad osservare la sua nuova vita c’è Raphaela (Nastassja Kinski). Scoperti i loschi affari di Baker, Cassiel cercherà di fermarlo con l’aiuto dei suoi amici.