Vitiligine, arriva a Milano un tour per migliorare la conoscenza e abbattere i pregiudizi

I partecipanti, nel corso della tappa di Milano, potranno ascoltare gli interventi delle autorità, la testimonianza di Luca Marin, ex campione di nuoto e confrontarsi con una task force di Specialisti in Dermatologia, a disposizione per effettuare visite dermatologiche gratuite. Inoltre, è prevista anche una passeggiata ludica di 3-5 chilometri.

Per le visite gratuite e la passeggiata è necessario prenotarsi al sito dell’iniziativa.

Il tour è cominciato il 15 ottobre a Napoli e proseguirà con la terza tappa a Torino il 26 novembre, per concludere a Roma il 3 dicembre.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione e con il patrocinio di SIDeMaST, ADOI, con il patrocinio di Associazione Nazionale gli ‘Amici per la Pelle’ ONLUS (ANAP) con il contributo non condizionante di Incyte.

La vitiligine – molto visibile a causa delle caratteristiche macchie bianche, ma poco conosciuta – è una malattia di cui si parla poco ed è spesso scambiata per un problema esclusivamente estetico. Al contrario, si tratta di una patologia autoimmune e cronica che colpisce tra lo 0,5% e il 2% della popolazione mondiale e che ha un forte impatto dal punto di vista sociale, psicologico ed emotivo. In Lombardia sono circa 49.000 le persone che soffrono di vitiligine.