Visibile da oggi a venerdì 10, ma per tutti i frequentatori della piscina Cozzi sino a fine settembre 2022, ecco BE WATER, progetto by TOILETPAPER promosso dal Comune di Milano e Milanosport e realizzato in collaborazione con Desigual. “E’ la magia di Milano, che sa far dialogare proattivamente pubblico e privato”

Milano - Piscina Cozzi - Viale Tunisia

Parole del sindaco Giuseppe Sala, intervenuto ieri all’inaugurazione di BE WATER, che è infatti nato da un’idea di Maurizio Cattelan frequentatore assiduo della piscina Cozzi. Il progetto inaugura tra l’altro la partnership creativa tra Desigual e TOILETPAPER che, condividendo lo stesso approccio rivoluzionario alla creatività, presenteranno nel 2022 varie iniziative frutto di questa connessione.

“Dalle nostre origini nel 1984, in Desigual abbiamo voluto mantenere uno spirito provocatorio e innovativo. Ci piace fare le cose in maniera inaspettata, unica e poco convenzionale, e crediamo che questa attitudine sia qualcosa che unisce Desigual e TOILETPAPER”, ha affermato Thomas Meyer, Fondatore e Presidente di Desigual. “Inoltre, l’Italia è un mercato chiave per il brand e ci affascina l’idea di poter iniziare una partnership creativa che sia rilevante per il Paese. Essere qui oggi, nel contesto della Milano Design Week sostenendo l’inaugurazione dell’opera BE WATER, è per noi un onore e dimostra il nostro impegno nei confronti dell’Italia e sostegno al mondo dell’arte”.

Così BE WATER, fotografia nata per il magazine, acquisisce una dimensione ambientale, diventando un gigantesco murale (246 mq di superficie dipinta, con una base di circa 30 m e un’altezza massima di oltre 10 m) che domina il vasto spazio interno della piscina.

“La piscina Cozzi fa parte della mia vita, quando sono a Milano vado lì tutti i giorni a nuotare”, racconta Maurizio Cattelan. “È un luogo a cui sono legato da anni, e quando è nata la possibilità di realizzare un progetto per questi spazi, che hanno qualcosa di magico, solenne, si è concretizzato un pensiero che diverse volte, durante le mie nuotate in Cozzi, mi ha accompagnato”.

Da sottolineare che il murale si sviluppa in due parti intorno al velario, struttura in ferro con pannelli in vetro retroilluminati,che attraversa verticalmente la grande parete di fondo della piscina. La realizzazione dell’opera è stata così anche l’occasione per ripristinare l’originaria funzione di questo elemento architettonico, pensato per illuminare lo spazio unendo funzionalità e ornamento.

Realizzata dallo studio di architettura All Out Lab e i decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio, Alberto Pennocchio, con una pittura altamente resistente all’umidità e in grado di mantenere nel tempo la brillantezza dei colori, BE WATER, dopo la straordinaria apertura nei giorni della Milano Design Week (dal 7 al 10 settembre 2021, ore 10.00 – 18.00), rimarrà visibile per i fruitori della piscina fino a settembre 2022.

INFO PUBBLICO

Per accedere alla piscina dal 7 al 10 settembre 2021 è necessario registrarsi su eventbrite al seguente link.

Come previsto dalle normative anti Covid-19 in vigore si richiede di presentare il Certificato Covid digitale UE che dimostri uno dei seguenti requisiti:

  • possesso di Certificato Covid digitale UE;
  • certificazione di vaccinazione ricevuta da almeno 14 giorni;
  • certificato di guarigione dal Covid-19;
  • tampone rapido antigenico effettuato entro le 48 ore precedenti alla data di ingresso all’evento.
Related articles