UNIVR presenta Its Dark Materials, incontri e confronti sull’arte contemporanea e le opere di AGI Verona

Inizierà il 15 aprile il ciclo di incontri settimanali Its Dark Materials, rassegna dedicata ai ‘lati oscuri’ dell’arte contemporanea, a partire dalla sua indeterminatezza rispetto ai canoni di classificazione, conservazione e interpretazione adottati tradizionalmente dalla storia e dalla critica d’arte, nonché dalla museologia e dalle scienze del restauro.

Its dark materials è promosso da Contemporanea, piattaforma multidisciplinare sui linguaggi della contemporaneità sviluppata a partire dalla mostra Contemporanee/ Contemporanei allestita nel polo Santa Marta e in altri spazi dell’università di Verona.

Il ciclo prevede sette incontri, a cura di Monica Molteni, docente di Storia delle tecniche artistiche e del restauro, e Luca Bochicchio, direttore del Muda di Albissola Marina e assegnista di ricerca di Storia dell’arte contemporanea, entrambi del dipartimento di Culture e civiltà dell’ateneo di Verona. Il focus di questi incontri è orientato sulle problematiche conservative, diagnostiche e fruitive di opere d’arte e architettura contemporanee, dagli anni Trenta del Novecento a oggi. Ospiti della rassegna saranno alcuni tra i più importanti studiosi italiani, impegnati nella ricerca a livello internazionale.

Il calendario completo degli appuntamenti è disponibile sul sito di Contemporanea