Uniting Group lancia il nuovo appuntamento con Run For Inclusion, la corsa non competitiva nata per celebrare e sostenere i valori di diversity & inclusion

Milano
Ass. Comune di Milano Martina Riva - Nicola Corricelli, Uniting Group, Monica Gallerini, RDS Adv
Martina Riva, Nicola Corricelli e Monica Gallerini

È stata presentata ufficialmente a Palazzo Marino Run For Inclusion 2023, la corsa non competitiva ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di diversità, inclusione, sostenibilità e sport outdoor.

L’iniziativa, dopo una prima edizione che ha coinvolto oltre 5.000 partecipanti, tornerà il weekend del 23 e 24 settembre nel cuore di Milano. Due giorni ricchi di appuntamenti, con l’inaugurazione alle ore 13:30 di sabato 23 del ‘Village Run For Inclusion’, che anche quest’anno trasformerà l’area intorno all’Arco della Pace in un teatro di attività, stand informativi di aziende e Associazioni partecipanti, DJ set, talk, workshop e interventi pensati per promuovere e approfondire i valori propri dell’appuntamento, preludio alla corsa vera e propria, la cui partenza è fissata alle ore 10.00 di domenica 24 settembre.

Tanti gli elementi iconici confermati come il pettorale gara, che i partecipanti potranno personalizzare scrivendo un proprio messaggio (rendendolo così un simbolo di libertà d’espressione), e il percorso unico nel suo genere di 7.24 km che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi di inclusione, diversity e sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

“Questa corsa porta avanti due valori per cui noi ogni giorno lavoriamo: lo sport e l’inclusione. Lo sport non può né deve essere luogo di discriminazioni e la Run For Inclusion ricorda questo principio con entusiasmo e determinazione, attraverso i tanti appuntamenti in programma, dalla corsa ai dibattiti”, ha commentato Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano. “Ringrazio gli organizzatori per aver affidato a una manifestazione sportiva, aperta davvero a tutti e a tutte, un messaggio così importante. Inclusione, diversità, sostenibilità e stili di vita attivi sono temi che meritano la nostra attenzione e il nostro impegno come istituzioni e come cittadini,  7 giorni su sette, 24 ore su 24. Con l’augurio che questo evento possa crescere di anno in anno”.

“Organizzare un appuntamento come la Run For Inclusion rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, ma allo stesso tempo sentiamo una grande responsabilità perché l’evento nasce con lo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili a valori fondamentali per il futuro”, afferma Nicola Corricelli, Chief Culture & New Business Officer di Uniting Group. “Inclusion, diversity, sostenibilità sono già oggi dei pilastri su cui fondare la crescita sociale e culturale del nostro Paese, ma lo devono diventare sempre di più. In tal senso siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e, per questo motivo, la Run è stata ideata, progettata e verrà gestita in modo totalmente sostenibile”.

“Una delle espressioni di Uniting Group è la Run for Inclusion”, continua Corricelli. “Noi siamo un gruppo tanto grande se guardiamo le realtà più piccole e allo stesso tempo tanto piccolo rispetto ai grandi gruppi; ma quando un cliente ci mette a disposizione dei brief, oppure quando partecipiamo alle gare e i clienti vogliamo stupirli, o quando cerchiamo di offrire la nostra value proposition migliore, ogni giorno ci impegniamo per essere sostenibili, per essere differenti, per essere migliori e investire nelle certificazioni perché crediamo che il mantra in azienda deve essere un cambiamento culturale fatto di piccole e grandi azioni quotidiane che coinvolgano tutte le 160 persone che lavorano nella nostra agenzia”.

“È il secondo anno che partecipiamo a questo evento e con grandissimo entusiasmo. La Run For Inclusion è ‘presented by RDS’ ma la parola ‘presented’ non è legata soltanto al momento in cui diamo visibilità alla manifestazione, rappresenta la concretizzazione di un percorso. Come radio sentiamo questa stupenda responsabilità di raccontare e promuovere valori positivi come l’inclusione, la diversità e la sostenibilità, lo sport. La radio, in questo contesto, non è solo un mezzo di intrattenimento ma un grandissimo strumento di comunicazione: abbiamo scelto di continuare a sposare questo progetto proprio perché ne condividiamo completamente i valori e cerchiamo di condividerli con tutti i nostri ascoltatori”, conclude Monica Gallerini, General Manager di RDS Adv.

L’evento, gli ambassador, i partner e come partecipare

A meno di due settimane dall’evento in tanti hanno già deciso di sposare l’iniziativa come l’atleta e running coach Najla Aqdeir, Ambassador di Run For Inclusion, tante aziende partner, che ne condividono i valori, e alcune delle più importanti Associazioni no profit italiane a rappresentare davvero l’inclusione a 360: AGPD Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Sport Senza Frontiere, Pane Quotidiano, Fondazione Libellula, Auser Milano, Still I Rise, Rondine Cittadella Della pace, UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (sezione di Milano).

Ogni partecipante, contestualmente all’iscrizione alla corsa, avrà la possibilità di fare una donazione libera a una o più associazioni coinvolte attivamente in questa seconda edizione anche grazie a un’area dedicata all’interno del Village in cui sarà attivo un ricco palinsesto di workshop per coinvolgere chiunque lo desideri.

Quest’anno sarà inoltre possibile iscriversi come Running Crew, una speciale modalità di partecipazione per aziende e Associazioni pensata per creare un’esperienza di team building dai risvolti sociali. Tante aziende hanno già aderito coinvolgendo i propri dipendenti in questo percorso di aggregazione e condivisione.

L’iniziativa sarà Presented by RDS 100% Grandi Successi – che animerà il palco principale durante le due giornate di evento con tanta musica, giochi e gadget per tutti – e supportata da due Media Partnership d’eccezione, Sky e il Gruppo Hearst Italia con le testate Cosmopolitan e Runner’s World.

Run For Inclusion tram

ATM in qualità di Technical Partner ha completamente brandizzato un tram Sirietto che girerà in questi giorni per le strade della città per promuovere l’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione con spot e affissioni nelle stazioni della metropolitana e alle pensiline dei mezzi di superficie.

Numerosi anche i brand coinvolti, dai main partner dell’iniziativa, Gruppo Autotorino – BYD, Buscofen PreMestruale, Carrefour Italia, Crédit Agricole Italia, Fileni Alimentare, ai partner tecnici, Altromercato, Bonomelli, Comehome, Consorzio Italiano Tutela Mortadella Bologna, Kellogg’s, Pringles, SportLab Milano, Vitasnella e Why Run Milano e la collaborazione con Confcommercio Milano.

Lungo il percorso 6 cheering point animeranno la corsa: il Cheering Hands davanti alla Locanda Alla Mano all’interno di Parco Sempione, per ‘dare il 5’ a tutti; la Music Farm by Fileni in Piazza San Babila, una marching band per dare ritmo ed energia; The Great Flag by Sky in Corso Vittorio Emanuele II, una grande bandiera simbolo di inclusione sotto la quale passeranno i partecipanti; Run Smile Run, la photo opportunity di Run For Inclusion in Piazza del Duomo; 100% Boost by RDS, un momento di carica prima di rientrare al Parco Sempione e, per finire, Arc Of Inclusion by Crédit Agricole, un grande arco che simboleggia il superamento di ogni pregiudizio.

La sera del 23 settembre, dalle 18.30 alle 20.00, il palco principale si animerà con il Discoradio Party by Pringles: una grande festa aperta a tutti, per divertirsi e ballare insieme.

Sul sito www.runforinclusion.com è possibile iscriversi e trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti per la nuova edizione di Run For Inclusion 2023. Quest’anno sono disponibili anche dei ‘pacchetti famiglia’ per adulti e bambini e un ticket ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni e i senior dai 65 anni in su.

La partecipazione darà diritto a uno speciale pacco gara con la T-shirt ufficiale di Run For Inclusion, il pettorale personalizzabile e tanti gadget dei Partner della manifestazione.

Sarà possibile iscriversi e ritirare il pacco gara anche al ‘Village Run For Inclusion’, aperto sabato 23 settembre dalle 13.30 alle 20.00 e domenica 24 settembre dalle 07.30 alle 16:30 (iscrizioni e ritiro pacchi gara entro le ore 09:45 di domenica 24). In entrambe le giornate sarà presente al Village un’area ristoro dove, grazie ai partner coinvolti, tutti potranno avere gratuitamente dei sampling di prodotto di food&beverage.

Run For Inclusion e la sostenibilità

Run For Inclusion è un evento ideato, progettato e gestito in modo sostenibile secondo gli standard ISO20121, certificazione conseguita da Uniting Group nel 2021, a conferma dell’attenzione del Gruppo alle tematiche e ai valori ESG.

Tutti gli aspetti del progetto, dalla minimizzazione dell’impatto ambientale dell’evento al coinvolgimento di Partner e Associazioni in linea con la sua mission, sono stati quindi curati con la massima attenzione al fine di garantire il pieno rispetto degli standard di sostenibilità.