Su SkyArte il documentario ​​’Sulle tracce di Goethe in Sicilia’ con le musiche di Dario Vero. Edizioni Milk e Ala Bianca Group

https://vimeo.com/472747852

A partire dal 25 Novembre sarà in onda su Sky Arte e NowTv Sulle tracce di Goethe in Sicilia, documentario diretto e interpretato dal regista tedesco Peter Stein, che ripercorre dopo duecentotrent’anni le tracce del Viaggio in Sicilia di Wolfgang Goethe, alla ricerca delle origini classiche della cultura europea.

La produzione, curata da Rino Sciarretta per Zivago Film, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, attraverso la Sicilia Film Commission, ha commissionato la composizione delle musiche originali al giovane compositore Dario Vero, mentre il coordinamento editoriale musicale è stato curato da milk#e Ala Bianca Group.

“Lavorare con Peter Stein e Rino Sciarretta è stato fantastico”, spiega nella nota Vero. “In tandem con Federica Aielli di Milk e Giovanni Marolla per Ala Bianca abbiamo optato per un mood distante, misterioso, avvolgente. È stato un lavoro intenso che mi ha dato l’opportunità di tornare a contatto con la musica sperimentale del ‘900. Il linguaggio delle sequenze di Berio, dell’approccio avanguardistico di Giorgi Ligeti; le tecniche estese,gli attriti armonici. Una ricerca che personalmente ho sempre apprezzato. Un sound che solamente un team di autori e produttori di questo livello poteva apprezzare. Sono molto lieto di aver detto la mia scrivendo le musiche per questo interessantissimo documentario”.

“Le colonne sonore sono nel nostro dna”, aggiunge Federica Aielli, responsabile editoriale per la consulenza musicale e l’intermediazione di Milk,”Conosciamo da anni Dario Vero, e quando ci è stato proposto di collaborare con lui su un progetto importante come questo documentario non abbiamo esitato un momento. E farlo insieme a Giovanni e la storica Ala Bianca Group è stato solo uno stimolo in più.”

Dopo essere stato presentato al Torino Film Festival 2020, il documentario arriva così anche su Sky Arte e Now Tv, con un primo periodo di messa in onda a partire dal 25 novembre, per poi entrare a far parte del catalogo on demand delle due piattaforme.