Solo la cultura può fermare la guerra, a Palazzo Reale di Milano l’installazione che ‘mette fuori combattimento’ il carroarmato

L’installazione ‘Solo la cultura può fermare la guerra’ è ideata da Lorenzo e Simona Perrone, artisti che da sempre trasformano libri di recupero in sculture, imbiancandoli e trattandoli con gesso e vernice acrilica, cercando, attraverso questo gesto, di trasfigurare ogni libro in un archetipo che rappresenti la cultura, il sapere, la presa di coscienza, il pensiero migliore della nostra civiltà.

Il progetto è promosso e prodotto da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, e LibriBianchi in collaborazione con Eidos Partners e realizzato dall’agenzia creativa e casa di produzione YAM112003.

Dal 23 al 25 aprile un carro armato sarà posizionato nella Corte Grande di Palazzo Reale dove le persone interessate potranno partecipare portando con sé un libro che dopo essere stato imbiancato insieme ai due artisti, sarà posizionato sul carro armato, il quale, alla fine della manifestazione, sarà interamente sommerso dai volumi.

Impugnare un libro bianco sarà come impugnare una bandiera per invocare uno stop, per non arrendersi a un destino bellico. È un gesto ultimo, di speranza, un libro bianco che senza urlare, in silenzio, parla di pace.

Si ringraziano Dinova Italia per la vernice gentilmente offerta e Gruppo Feltrinelli (Giangiacomo Feltrinelli Editore e Gribaudo), Giunti Editore, Gruppo Mondadori (Arnoldo Mondadori Editore, Giulio Einaudi Editore, Rizzoli, Fabbri Editori, Mondadori Electa, Edizioni Piemme, Sperling & Kupfer), Fausto Lupetti Editore, Skira, Gems, elemento115, minimum fax, SEM, Edizioni Ambiente per i libri di recupero messi a disposizione.