Sàff – Sanità Film Festival, il Premio Speciale Think Cattleya a Agàpe di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares

Si àconcluso il Sàff – Sanità Film Festival, manifestazione culturale dedicata alla diffusione di opere audiovisive che narrano tematiche di rilievo sociale e promozione culturale. Il Festival – promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Cohousing Cinema Napoli e organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro EF e Apogeo ETS, con il patrocinio della Regione Campania – si è svolto al Rione Sanità di Napoli.

Riconoscimento straordinario al Concorso Nazionale SàFF è stato il Premio Speciale Think Cattleya per la categoria Documentari. L’opera vincitrice è Agàpe di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares: un insieme di testimonianze di chi emigra verso l’Europa, raccolte nei luoghi di primo approdo, dall’isola di Lesbo a Cipro, tra il 2020 e il 2023.

Spiega nella nota Martino Benvenuti, General Manager ed Executive Producer di cattleya#: “Il premio Think Cattleya, all’interno del Sàff Festival, ha rappresentato un sostegno speciale per i giovani autori. Abbiamo voluto esaltare e premiare Agàpe, un’opera originale nella produzione e nel contenuto. Il documentario, infatti, ha l’eccezionale potere del cambiamento sociale, un’idea su cui noi di Think Cattleya puntiamo molto. Agàpe ha colpito proprio per l’umanità con cui è stato raccontato il tema delle migrazioni e dei diritti umani all’interno di un festival il cui tema centrale è stato proprio quello della comunità”.

“La collaborazione con Think Cattleya è uno dei fiori all’occhiello del SàFF – aggiunge Andrea De Rosa, direttore artistico del Festival – che coglie perfettamente la mission di questa prima edizione: catalizzare l’attenzione delle più importanti realtà produttive nazionali e internazionali su quanto viene fatto a Napoli – e in ogni sud del mondo – e, al contempo, su un cinema capace di raccontare il sociale e promuovere quei valori che sono alla base del concetto di comunità. Agàpe è un documentario potente, che è riuscito a farsi sintesi di tutto questo attraverso una narrazione genuina su tematiche complesse.  Questo premio è dunque un primo ed importante passo attraverso il quale Think Cattleya e SàFF intendono promuovere questo tipo di cinematografia”.

L’annuncio del premio straordinario è stato preceduto, qualche giorno prima, da un intervento di Martino Benvenuti sull’importanza del valore sociale nei documentari, durante un talk con i principali esponenti delle istituzioni pubbliche locali e nazionali e dell’industria cinematografica, in cui ha sottolineato la capacità che può avere un contenuto audiovisivo nel trasmettere messaggi reali dando voce a chi è solitamente emarginato o messo in secondo piano, incitando al cambiamento.