In vista della Giornata della Memoria, Rai Cinema presenta un progetto educativo multipiattaforma sulle ‘Marce della Morte’, l’ultimo atto dell’Olocausto che vide quasi un milione di prigionieri costretti a lasciare i campi di concentramento nel duro inverno tra il 1944 e il 1945.
Il progetto complessivo sarà presentato ufficialmente venerdì 26 gennaio a Rome Videogame Lab all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone (ore 14.30 – Teatro Studio G. Borgna). Durante l’evento sarà proiettato in anteprima il cortometraggio nella sua versione lineare.
Dal 26 gennaio, all’interno del metaverso di Rai Cinema sulla piattaforma di intrattenimento che offre innovative esperienze di realtà virtuale The Nemesis, sarà possibile vivere un’esperienza immersiva con la visione in anteprima del cortometraggio ‘Tales of the March’ di Stefano Casertano, prodotto da Daring House in associazione con Studio Deussen e in collaborazione con Rai Cinema. L’esperienza immersiva non si limita al cortometraggio, ma include anche una mostra virtuale arricchita da documenti storici, foto d’epoca e interviste, fornendo così uno sguardo approfondito su questo tragico capitolo della storia.
Sinossi
Nell’inverno tra il 1944 e il 1945 le SS costrinsero quasi un milione di prigionieri a lasciare i campi di concentramento e marciare verso la Germania centrale, senza cibo o riparo dal freddo. Si tratta dell’ultimo atto dell’Olocausto, noto come le ‘Marce della Morte’. L’esperienza immersiva ‘Tales of the March’ ricostruisce per la prima volta in fiction una di queste marce, basandosi sui racconti dei sopravvissuti.