Pittura, scultura, fotografia, musica, opere digitali: un invito a scoprire l’altra Alassio in occasione dei 70 anni dalla creazione del celebre muretto

Allestimento Ex Chiesa Anglicana - Alassio
1.000 opere diffuse in città, 100 artisti, 45 giorni, 50 luoghi d’arte e la prima presenza sul metaverso. È Metalassio | oltre il Muretto, rassegna artistica diffusa – alla sua prima edizione – nata dalla volontà della Città di Alassio, Visit Alassio e la startup e società benefit Artàporter. 
 
Dal 15 aprile al 31 maggio Matalassio rappresenta l’avvio del percorso che punta a posizionare la città di Alassio come destinazione artistica sede di un innovativo appuntamento annuale di primavera.
L’ambizione è infatti quella di vedere Alassio inserita nell’agenda degli artlover di tutto il mondo, tra gli eventi da non perdere.
Metalassio è un progetto phygital, un laboratorio artistico diffuso che compenetra il reale con il virtuale in ottica di una nuova accessibilità all’arte: le opere fisiche diventano virtuali nel metaverso e le opere digitali si trasformano in manufatti artistici per il mondo reale.
Per un mese e mezzo Alassio esporrà opere ed espressioni artistiche di diverso tipo mentre il sito metalassio.com offrirà un’esperienza digitale da esplorare interagendo con il proprio avatar.
Il progetto è stato voluto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e dal destination manager di Alassio Luca Caputo.