Per i 60 anni di Vogue una mostra che guarda al futuro

In occasione del suo sessantesimo anniversario Vogue Italia presenta Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro a Palazzo Citterio a Milano.

Il percorso espositivo, aperto al pubblico su registrazione dal 19 al 21 settembre, illustrerà, attraverso 60 copertine dall’archivio di Vogue Italia, come il magazine abbia illuminato i momenti culturali e il contesto storico nel quale è stato anticipatore di tendenze e specchio delle rivoluzioni sociali. Un’attitudine all’innovazione celebrata dal claim della mostra ‘Sessant’anni di futuro’.

Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro è curata da Vogue Italia in collaborazione con Ferdinando Verderi, che ha ideato il concept e il design dell’esposizione. Verderi, che fa parte della storia della rivista, essendo stato direttore creativo di Vogue Italia dal 2019 al 2021, ha concepito un’installazione interattiva che invita i visitatori a interagire con il design della mostra. 

Come parte del concept, diversi scrittori sono stati invitati a offrire la loro interpretazione personale delle copertine esposte. Firme storiche di Vogue Italia e personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno donato a Vogue Italia dei testi inediti, che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei momenti più significativi della storia del magazine attraverso la loro prospettiva unica.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con Regione Lombardia e Pinacoteca di Brera e con il patrocinio del Comune di Milano e di Camera Nazionale della Moda Italiana.

L’evento è reso possibile grazie al supporto dei partner: Audi, Banca Ifis, Istituto Marangoni, Kiko Milano, Martini, Pandora. Iniziative speciali: Audemars Piguet, Buccellati, Casadei, Cybex e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella.