Con la vittoria del portoghese Nelson Freitas e del suo Crispy red mullet, sea urchin and homemade black garlic, si è concluso a Milano il Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy 2022-2023.
L’evento ha riunito il 4 e 5 ottobre scorsi, figure eminenti e giovani talenti della gastronomia mondiale per la finale della competizione targata Sanpellegrino, che ha visto sfidarsi 15 tra i migliori giovani chef under 30 al mondo.
Per la quarta edizione consecutiva, NEXT GROUP si è confermato partner di Sanpellegrino nell’organizzazione del Grand Finale: una due-giorni che ha preso vita in due location diverse, gli East End Studios e l’Hangar Bicocca, e che ha accompagnato gli ospiti e i partecipanti in incontri conviviali e di confronto sul tema del futuro della gastronomia. Oltre agli aspetti di ideazione creativa e realizzazione, Next Group ha curato l’intera logistica dell’evento.
Gli East End Studios hanno accolto la competizione e negli spazi sono state allestite 8 cucine professionali, in cui si sono svolte le due sessioni di gara. 15 chef in gara, 15 mentor ad accompagnarli nella sfida, stampa e addetti ai lavori a seguire le preparazioni. Un programma in cui gli Young Chef hanno avuto 5 ore di tempo per cucinare il proprio piatto d’autore, che è stato presentato a scaglioni di 20 minuti uno dall’altro, a una giuria composta da 5 chef di fama internazionale: Riccardo Camanini, Hélène D’Arroze, Vicky Lau, Pia Leon e Nancy Silverton.
Numerosi gli ingredienti messi a disposizione per la realizzazione dei piatti. Sin dalle prime edizioni è stata creata una piattaforma ad hoc che consente agli chef di comunicare con l’organizzazione per coordinare l’approvvigionamento delle materie prime dai Paesi di origine e il loro ingresso in Italia.
All’Hangar Bicocca si è tenuta la serata di gala. I tre atti distinti in cui si è svolta hanno raccontato le fasi salienti e i protagonisti della competizione in una mostra digitale, sottolineando i valori della S.Pellegrino Young Chef Academy – progetto internazionale di scouting e formazione permanente di cui la gara è espressione – e hanno visto la proclamazione del vincitore finale, al termine di una cena a firma Francescana Family (Massimo Bottura e 4 chef dei suoi ristoranti).
“Anche nell’edizione 2022-2023 del Grand Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy, Next Group ha raccolto da Sanpellegrino la sfida a coniugare la funzionalità e precisione necessarie nell’organizzazione della competition con l’intrattenimento creativo che conduce alla proclamazione del vincitore”, spiega nella nota Mauro Martelli, Chief Creative Officer Next Group e capo progetto di tutte le edizioni dell’evento a cura dell’agenzia. “Quest’anno, alla serata di gala all’Hangar Bicocca, abbiamo voluto ispirarci ai Sette Palazzi Celesti per puntare sulla verticalità degli elementi visivi e degli schermi led che hanno marcato gli spazi dell’evento. Un impegno creativo e produttivo frutto della competenza e della passione della nostra squadra”.
Come nelle edizioni precedenti, il Grand Finale è la conclusione di un percorso di due anni in cui Next Group ha affiancato Sanpellegrino nello strutturare, promuovere e organizzare anche tutte le fasi di selezione e la loro articolata logistica nelle quindici macro-regioni internazionali.
Un evento che Next Group produce con la collaborazione di partner come Yam112003, che lavora alla produzione dei video in onda durante il Grand Finale, Clonwerk per la regia e motion graphic, Sts per la direzione tecnica e le attrezzature, Artes per gli allestimenti e Zorzi per le cucine della competition.