MuseoCity 2024 alla Pinacoteca di Brera di Milano

Dall’1 al 5 marzo torna Museocity, iniziativa nata nel 2017 e promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity.

In un fine settimana dedicato all’arte, il capoluogo lombardo si trasforma in un grande museo diffuso grazie a un calendario ricco di appuntamenti che coinvolge le più interessanti realtà culturali del territorio.

Ecco gli appuntamenti (inclusi nel costo del biglietto d’ingresso) che la Pinacoteca ha riservato:

• 1 – 3 marzo 2024
Museo segreto
Eccezionalmente per i giorni di MuseoCity sarà esposta in sala 23 (all’interno del deposito a vista) l’opera di Jan van Dornicke l’Adorazione dei magi (1520-1530, olio e tempera su tavola).

Il dipinto è giunto a Brera nel 1889. In origine era affiancato da due altre tavole che ora si trovano in una collezione privata a Bruxelles. L’opera è attribuita al cosiddetto Maestro del 1518 o Maestro di Dielegem, nomi convenzionali nei quali si tende a riconoscere Jan van Dornicke, pittore e mercante d’arte che nel primo Cinquecento possedeva un’importante bottega ad Anversa che, all’epoca, era il maggiore centro commerciale delle Fiandre meridionali. Il dipinto, nel soggetto e nella composizione, che combina paesaggio e rovine dell’architettura classica, rientra nel filone dei cosiddetti “manieristi d’Anversa”, la cui produzione ebbe una discreta fortuna commerciale in Europa.

• 2 marzo 2024
MuseoKids
I servizi educativi di Brera presentano l’attività per famiglie e bambini Colori venuti da lontano