Proseguendo nella sua ricerca di rielaborazione creativa dei Type, Lorenzo Marini ha creato la lettera U dedicata all’Ucraina.
Le azioni e i fatti della guerra lasciano sempre un segno. La barriera che divide la Russia dall’Ucraina è rappresentata da una lastra di cristallo che, pur nella sua trasparenza, cerca con la fragilità della sua materia di arginare gli spazi.
Nell’opera di Marini i colori della bandiera Ucraina padroneggiano sul nero di fondo. Un nero che vuole raccontare il silenzio e il buio di queste notti di guerra, le ore più crudeli. Il giallo e il blu oggi più che mai rappresentano la luce, la lotta e la resistenza di un popolo oppresso dalla guerra. Ma sono anche colori luminosi, ricordano che più di tutti gli altri sono i colori della luce e della serenità, caratteristiche di cui ha bisogno l’Ucraina e il mondo intero.
Con questa nuova lettera, Marini crea il duecentocinquatesimo Type. Una ricerca iniziata 10 anni fa quando, il creatore della Typeart, ha dato vita al Manifesto per la liberazione delle lettere, liberandole dall’obbligo della funzione, per celebrarne la bellezza intrinseca.