In un momento in cui mostre e musei non sono facilmente raggiungibili,
Integer e TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) presentano un progetto che sottolinea il legame dei kit JFC 20/21 con l’arte: un’esperienza multisensoriale e interattiva, accessibile ovunque, ispirata proprio al design delle maglie e realizzata in collaborazione con l’artista digitale americano wrld.space (Clay Weishaar).
Il progetto non si rivolge solo ai tifosi del club, dentro e fuori l’Italia, volendo segnare un ulteriore passo di avvicinamento al mondo del lifestyle.
Dalla sinergia tra le competenze e i reparti Integer – TBWAtalia e wrld.space è nato un filtro Instagram che ad ogni kit adidas – Home, Away & Third – collega un’installazione digitale con differenti tipologie di engagement, sia audio che video, e l’intenzione di mostrarne la vera anima artistica e innovativa. Awareness e ‘drive to shop’ sono tra i principali obiettivi di questo progetto, nato per mostrare le effettive possibilità d’intervento durante il processo d’acquisto, con l’obiettivo di renderlo memorabile, passando dalla creazione di contenuti raccolti sotto #ShareYourVision.
Il filtro vive anche in modalità front camera, permettendo a chiunque interagisce con esso di provare le nuove maglie su di sé ed entrare virtualmente tra le fila del club.
Per il debutto online del filtro, l’agenzia si è occupata anche della realizzazione di un video di lancio e del coordinamento di contenuti promossi sui canali social del brand e di Juventus.
Integer è la commerce agency parte del Gruppo TBWAItalia specializzata in branding, retail shopper marketing and event/activation. “Siamo orgogliosi di aver contribuito insieme ad un brand iconico come adidas alla creazione di un progetto per Juventus con un elevata componente artistica e tecnologica;
un’operazione che ci ha permesso di guardare oltre le barriere fisiche che questa pandemia ha creato”, dichiara nella nota Gianluca Cappiello, Client Service Director Integer.
Clay Weishaar in arte wrld.space è un artista digitale, designer di filtri e tra i profili più seguiti della piattaforma IG, con sede a Los Angeles. Crea realtà immersive attraverso l’intreccio di virtuale e reale che si traduce in esperienze accessibili attraverso i social media. La sua arte cerca di raccontare storie ed esprimere narrazioni in modo innovativo e contemporaneo, giocando sempre più con le intersezioni tra arte e tecnologia.
Hanno lavorato al progetto Andrea Pinca, creative supervisor e copywriter con Anna Taschini, art director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
Credit
Agenzie: Integer-TBWAItalia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Creative Supervisor e copywriter: Andrea Pinca
Art Director: Anna Taschini
Client Service Director: Gianluca Cappiello
Account Director: Leonardo Germinario
Account Manager: Rossana de Rosa
Chief Strategy and Digital Officer: Michael Arpini
Junior strategic planner: Giulio Comandini
Social Media Director: Matteo Ornati
Social Media Manager: Gaia D’Aguanno
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWAItalia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca