Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano lancia ‘Tutti per il Museo per Tutti’, la sua prima campagna di individual fundraising e chiede al proprio pubblico di diventare parte attiva sostenendolo nel corso dell’anno

La raccolta fondi, iniziata mercoledì 28 aprile, contribuirà ad assicurare al Museo le risorse per proseguire nell’attuazione del proprio programma culturale e educativo annuale. L’aiuto di tutti sarà fondamentale per supportare il rinnovo e la manutenzione delle esposizioni permanenti, il restauro e la conservazione delle collezioni, le attività educative e di ricerca e l’incremento della presenza digitale.

Il logo progettato per rappresentare la campagna è la stilizzazione di un cuore, simbolo universale del gesto del dono ma anche organo pulsante generatore di attività, che è stato reso visivamente attraverso una stratificazione di layer diversi per forma e colore, dai bordi sfumati che sembrano espandersi, ruotare e mescolarsi. L’insieme degli strati serve a rappresentare la moltitudine di progetti in cui il Museo è coinvolto, così come i suoi diversi pubblici, eterogenei per età, provenienza e background. Ma vuole rappresentare anche l’insieme di tante persone che con le loro offerte individuali possono sostenere il Museo.

La campagna è stata interamente sviluppata all’interno del Museo dall’Ufficio Fundraising – Direzione Sviluppo, che l’ha ideata, dalla Direzione Creativa e dalla Direzione Comunicazione del Museo che ne hanno curato la creatività e la produzione. La sua comunicazione è stata pianificata sul sito web del Museo e sui suoi canali Facebook e Instagram attraverso news e post specifici, oltre a segnalazioni dedicate all’interno della newsletter settimanale.

Attraverso la piattaforma di donazione o direttamente dal sito del Museo  è possibile indicare dove rivolgere la propria donazione, scegliendo tra tutta l’attività del Museo, la tutela, studio e crescita delle collezioni, le nuove esposizioni, laboratori e installazioni, lo sviluppo di nuove attività per scuole e famiglie o ancora i nuovi programmi di accessibilità. Le donazioni sono effettuabili mediante carta di credito, PayPal, bonifico, oppure attraverso altri metodi di pagamento scrivendo a partnership@museoscienza.it.