Il MIMIT celebra il Made in Italy con la mostra Identitalia. L’iniziativa realizzata in occasione dei 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

E’ stata inaugurata oggi a Roma, presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende per un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del ‘Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale’, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.

Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.

Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy, come Martini, Amarena Fabbri, Cedrata Tassoni, Felce Azzurra, Lines, Algida, Nexi, Stellantis e molti altri ancora.

La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17 alle ore 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle ore 20. Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo: polo.culturale@mimit.gov.it.