In occasione della Giornata Internazionale della Matematica (o Pi greco Day) del 14 marzo il dipartimento di Matematica Federigo Enriques dell’Università Statale di Milano organizza L’esperimento dell’ago di Buffon per l’approssimazione di Pi greco.
L’evento verrà replicato in quattro luoghi all’interno dei campus dell’Università di Milano (Via Golgi 19, Via Celoria 20, Via Saldini 50, Via Festa del Perdono 3).
L’esperimento dell’ago di Buffon è un metodo di approssimazione del valore di π (pi greco) che consiste nel lanciare a caso degli oggetti di forma allungata su un piano suddiviso in strisce, permettendo così di stimare il valore di π attraverso la probabilità di intersezione tra gli oggetti e le linee del piano.
Dalle ore 11.00, i passanti saranno invitati a collaborare all’approssimazione lanciando bastoncini di legno su una sezione a strisce del pavimento appositamente predisposta. I ricercatori raccoglieranno e analizzeranno i dati in collaborazione utilizzando un foglio di calcolo condiviso, affinando dinamicamente la stima di Pi e condividendo i risultati con i partecipanti in tempo reale.
Le attività si concluderanno all’orario simbolico delle 3:14 p.m. con un flashmob contemporaneo nelle varie postazioni.