IKEA, nell’ambito del progetto IKEA Artist in Residence: Annie Leibovitz, annuncia un nuovo programma di mentoring. Cinque giovani aspiranti fotografi avranno l’opportunità di essere affiancati da IKEA e dalla fotografa Annie Leibovitz nell’esecuzione dello stesso brief a lei assegnato a gennaio 2023, in occasione della sua collaborazione con il brand: interpretare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica gli insight più significativi dell’ultimo Life at Home Report.
Insights che Leibovitz porterà in vita attraverso venticinque ritratti di persone provenienti da sette paesi in tutto il mondo, tra cui l’Italia, dove l’artista ha già realizzato i suoi primi scatti. Il dietro le quinte del lavoro fotografico svolto in Italia è stato inoltre presentato durante la conferenza stampa di apertura di Assembling The Future Together – l’evento con cui IKEA ha partecipato alla Milano Design Week 2023 – a cui lei stessa ha presenziato.
Il programma di mentoring è aperto agli aspiranti fotografi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che potranno inviare la propria candidatura tra l’1 e il 30 giugno 2023. Da luglio a novembre 2023, i cinque aspiranti fotografi selezionati riceveranno consigli e indicazioni da parte di Leibovitz e di esperti IKEA, tra cui Marcus Engman, Creative Director di Ingka Group. Inoltre, verranno retribuiti per il loro lavoro, che sarà presentato nella fase conclusiva della collaborazione di IKEA con Annie Leibovitz, nell’ambito del progetto Artist in Residence.