I Musei civici di Como lanciano una campagna per promuovere la Pinacoteca Civica

I Musei civici di Como lanciano la campagna di comunicazione Pinacoteca civica di Como, tutta la vita! volta a valorizzare il patrimonio e le collezioni custodite all’interno del Museo richiamando i cittadini a vivere, difendere e diffondere il valore, l’identità e la bellezza artistica del museo cittadino, affezionandosene.

A partire dal 27 ottobre 2022 inizia dunque una campagna di affissione per il centro urbano e sui mezzi pubblici, dove alcuni dei ritratti più significativi della Pinacoteca, come in una sorta di museo a cielo aperto, invitano il pubblico a venire a scoprire o riscoprire il museo.

Inoltre, 4 video-racconti, realizzati dal regista Paolo Lipari e curati da Veronica Vittani e Chiara Rostagno, pensati come 4 passi sul cammino di conoscenza del patrimonio cittadino, accompagnano il pubblico in un viaggio ricco di emozioni.

I video, pubblicati ogni giovedì per 4 settimane, saranno fruibili sulle pagine social, su visitcomo.eu e sul canale You Tube dei Musei civici, e proiettati nei cinema del territorio e sulla tv locale. I video raccontano del luogo Pinacoteca, delle sue collezioni, della memoria e del paesaggio, concetti chiave per comprendere ed appassionarsi al museo cittadino, inteso come un luogo di passione, creatività, scoperta, immaginazione.

Durante il periodo della campagna, anche il palazzo storico che ospita la Pinacoteca, Palazzo Volpi, cambierà il suo aspetto: delle gigantografie raffiguranti i personaggi dei dipinti vestiranno la facciata e una voce narrate accoglierà il visitatore all’ingresso in Via Diaz 84.

Il progetto della campagna, nella sua fase iniziale, ha visto anche la collaborazione con l’Istituto ISIS Paolo Carcano di Setificio: nel corso dell’anno scolastico 2021/2022 gli studenti della classe 5° G4  del Corso di grafica e comunicazione, guidati dai docenti Silvio Curti e Simona Borensztajn, hanno lavorato a stretto contatto con il personale scientifico della Pinacoteca per ideare e progettare una campagna grafica integrata, cimentandosi direttamente in una serie di progetti dai quali sono stati tratti ispirazione e suggestioni per la campagna finale, con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere i diversi target di pubblico.

Inaugurata nel 1989 nel seicentesco Palazzo Volpi, la Pinacoteca conserva le opere pittoriche e scultoree patrimonio della città.