Sophia Loren è l’attrice italiana più premiata e conosciuta al mondo: 2 Oscar e 5 Golden Globe tra i tanti riconoscimenti ricevuti nella sua carriera.
La diva festeggia a Roma i suoi 90 anni e per l’occasione il Ministero della cultura, insieme a Cinecittà, ha previsto una serata speciale, interamente a lei dedicata con ospiti e contributi da tutto il mondo. Si tratta di una prima tappa di un omaggio in programma oltre oceano da parte di Cinecittà che annuncia una sua retrospettiva al Lincoln Center di New York e poi, a novembre, al museo dell’Academy a Los Angeles. Per il suo compleanno anche il Comune di Napoli ha preparato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti delle scuole cittadine.
Rai Teche propone su RaiPlay, da venerdì 20 settembre, una selezione di documenti degli anni ’60 che riportano ad una Sophia Loren in bianco e nero, già star internazionale, ma che al contempo catturao istantanee di vita vera. Le telecamere Rai la sorprendono a pochi giorni dalla nascita del suo primogenito, ancora nel reparto maternità. E ancora, in collegamento dal Teatro Mediterraneo dove si svolge il Primo incontro internazionale di Cinema a Napoli. Un talento riconosciuto e premiato molto in fretta: nel 1966 ha poco più di trent’anni, ma il MOMA di New York già ospita una mostra di fotografie a lei dedicata. Lo stesso anno l’Associazione Nazionale degli Esercenti americani la premia insieme a Walt Disney: lei attrice dell’anno, lui campione dello spettacolo.