Gli scatti di Chivo Lubezki per il Calendario Lavazza 2022 by Armando Testa. ‘I can change the world’

Gli scatti di Chivo Lubezki per il Calendario Lavazza 2022. Sei uomini e donne attivi in campo sociale e ambientale, fotografati dal tre volte premio Oscar Emmanuel ‘Chivo’ Lubezki.

Intitolato ‘I can change the world’, e presentato ieri a Firenze in occasione della cerimonia dei The Renaissance Awards. Il calendario si compone di dodici scatti suddivisi in sei momenti del giorno diversi (aurora, alba, giorno, tramonto, crepuscolo, notte) per sei ‘storie di luce’.

Tutte le fotografie, riferisce infatti l’ansa, sono immerse in luoghi naturali del pianeta, a volte emblematici dell’impatto della crisi climatica, come i ghiacciai che stanno scomparendo, ma sempre correlati alla personalità o all’ambito di attività del soggetto immortalato. “Abbiamo scelto Emmanuel Lubezki – ha spiegato Michele Mariani, Direttore creativo esecutivo del GRUPPO ARMANDO TESTA a cui è stata affidata la direzione del progetto -, di cui conoscevamo la qualità dell’approccio fotografico, la bellezza dei piani sequenza, la poetica della luce naturale. Fotografare significa scrivere con la luce: e chi meglio di un direttore della fotografia del suo calibro poteva mettere in luce l’impegno dei nostri artivisti”?

Protagonisti degli scatti sono il musicista Ben Harper, impegnato contro le disuguaglianze sociali e nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica; Saype, pioniere della land art sostenibile con le sue monumentali opere per la salvaguardia del pianeta e la coesione sociale; la rapper rifugiata afgana Sonita Alizada attiva nella denuncia dei matrimoni forzati e delle spose bambine; la designer di gioielli Shilpa Yarlagadda che promuove e supporta l’empowerment femminile; la biologa marina Cristina Mittermeier con la sua fotografia che documenta l’avanzare della distruzione degli oceani; la street dancer Shamell Bell che si batte contro razzismo, sessismo e omofobia. Il filone narrativo del Calendario 2022 muove dal concetto ‘The New Humanity’, ideato da Lavazza nella primavera del 2020 e sempre realizzato sotto la direzione creativa della Armando Testa, ispirato ai valori considerati indispensabili per un futuro di rinascita dell’umanità: inclusività, tolleranza, solidarietà e sostenibilità sociale e ambientale. ‘I can change the world’ è anche il messaggio sposato da Eco-Age, agenzia internazionale per lo sviluppo di strategie di business sostenibili, nei The Renaissance Awards, premio mondiale dedicato agli young leader internazionali sulla sostenibilità, di cui il gruppo Lavazza è partner in questa edizione.